Delegazione presso l'UE: sede di Bruxelles

Salute dei suoli e ruolo delle Regioni italiane

Incontro del Coordinamento degli Uffici delle Regioni e delle Province Autonome Italiane a Bruxelles per discutere dello stato di avanzamento della proposta della Commissione Europea sulla salute dei suoli, 9 febbraio 2023

Si tiene giovedì 9 febbraio un incontro promosso dal Coordinamento degli Uffici delle Regioni e delle Province Autonome Italiane a Bruxelles (URC) dal titolo "Salute dei suoli: stato di avanzamento della proposta della Commissione Europea e contributo delle Regioni Italiane".

L'iniziativa, che ha luogo in modalità ibrida alla Delegazione presso l'UE della Regione Emilia-Romagna, si inserisce nell’ambito della Strategia dell’UE per il suolo per il 2030 – Suoli sani a vantaggio delle persone, degli alimenti, della natura e del clima. La Commissione Europea sta lavorando alla definizione di una proposta legislativa - la cui uscita è prevista per il secondo trimestre 2023 - che intende colmare il vuoto legislativo che attualmente riguarda il sistema ambientale dei suoli. Tra gli obiettivi:  precisare le condizioni di un suolo sano e le sue modalità di monitoraggio e stabilire norme che favoriscano l’uso sostenibile dei suoli e il loro ripristino quando degradati.

L’incontro è volto a fare il punto sui contenuti e lo stato di avanzamento della proposta legislativa e a raccogliere esperienze e contributi da parte delle Regioni italiane. Alla riunione, interverrà Mirco Barbero dell’Unità D1 Land use & Management della DG ENV della Commissione Europea.

ultima modifica 2023-02-09T18:04:02+02:00