Delegazione presso l'UE: sede di Bruxelles

Cosa fa la sede di Bruxelles

La Delegazione presso l'UE è la struttura di collegamento con Istituzioni, Organi, Agenzie UE e con gli stakeholder europei. E' parte della Direzione Generale Risorse Europa Innovazione e Istituzioni della Regione Emilia-Romagna e opera tra Bruxelles, Bologna e Parma.
La Sede di Bruxelles svolge un'attività strategica in tutti gli ambiti UE di interesse regionale, promuovendo l'intero sistema Emilia-Romagna a livello europeo.

La Delegazione rappresenta un ponte tra il territorio regionale e l’Unione Europea e si occupa di:

• “Rappresentare” l’Emilia-Romagna nel contesto UE, consentendo alla Regione di parlare a Bruxelles "con voce sola" e sviluppare le strategie regionali in ambito europeo.
  • “Informare” la Regione e gli attori del territorio su dinamiche e procedure UE, favorendone partecipazione a policy, bandi e progetti europei.
  • “Formare” gli stakeholder regionali, anche attraverso seminari su politiche, programmi e finanziamenti.
  • “Orientare” i diversi attori del territorio da un punto di vista tecnico e normativo, contribuendo alla partecipazione della Regione Emilia-Romagna a processi, politiche e programmi UE, nelle fasi ascendente e discendente del processo decisionale.
  • “Partecipare” a reti e associazioni di regioni della UE, garantendo una complessa rete di relazioni istituzionali con gli interlocutori italiani e europei presenti a Bruxelles.

A Bruxelles dal 1994, l'Emilia-Romagna condivide la propria sede con le regioni partner Assia, Nuova Aquitania, Wielkopolska. Questo partenariato permette di ideare strategie comunipromuovere progetti transazionali e garantire lo scambio di informazioni e buone pratiche e rappresenta un esempio di collaborazione solida a vantaggio dei rispettivi territori e delle Istituzioni Europee.

La Regione Emilia-Romagna guida il Coordinamento informale degli Uffici delle Regioni e delle Province Autonome Italiane a Bruxelles.

La Delegazione collabora con ART-ER - Attrattività Ricerca Territorio.

I nostri interlocutori

ultima modifica 2022-07-28T11:02:57+01:00