Relazioni internazionali

Catalogna

Le collaborazioni dell'Emilia-Romagna con la Catalogna

Profilo generale della regione autonoma

Stato:

Spagna

Regione:

Catalogna

Presidente:

Pere Aragonès Garcia

Capoluogo:

Barcellona

Posizione della Catalogna in Spagna. Fonte immagine: WikiMedia Commons

descrizione

La Catalogna è un territorio di tradizione industriale. Attualmente, l'industria, le costruzioni, il turismo e i servizi sono i principali settori economici della Catalogna. La Catalogna è considerata uno dei "quattro motori dell'Europa" insieme a  Baden-Württemberg, Lombardia e Alvernia-Rodano-Alpi aree intensamente industrializzate dell’Unione europea.

Collaborazione con la Catalogna

La collaborazione con la Catalogna risale al 2013-14, quando la Regione siglò alcuni accordi sul tema dell’ortofrutta e dell’economia solidare per un welfare innovativo. Nel 2014 è stata siglata una dichiarazione congiunta dagli Assessori alle politiche Sociali delle due Regioni per la promozione della collaborazione nel settore dei servizi sociali. In seguito, molte sono state le tematiche affrontate dalle due regioni che hanno portato alla realizzazione di progetti concreti, che si sono intensificati soprattutto sui temi dell’innovazione.

L’8 luglio 2022 i presidenti Stefano Bonaccini della Regione Emilia-Romagna e Pere Aragonès Garcia della Generalitat della Catalogna hanno sottoscritto un’Intesa di collaborazione con l’obiettivo di rafforzare e sviluppare ulteriormente le proficue relazioni esistenti.

Settori di collaborazione

  • Innovazione, Big Data e intelligenza artificiale
  • Trasformazione digitale della PA
  • Economia del mare, cambiamenti climatici
  • Agenda 2030
  • Settore sanitario e in particolare analisi dei dati
  • Cooperazione nel Mediterraneo 

Progetti attivi

Progetto europeo "DT4 Regions" (luglio 2021-giugno 2023)

Guidato dall'Emilia-Romagna su: “Intelligenza artificiale e Big data nella trasformazione digitale delle pubbliche amministrazioni in Europa” finanziato con l’Azione preparatoria dall’Union Europea.

Nell’ambito del progetto DT4 Regions, inoltre, sono stati presi primi contatti con il CIDAI (Centre of Innovation for Data Tech and Artificial Intelligence) che sviluppa soluzioni concrete e vendibili, promuove il trasferimento di conoscenze e la realizzazione di progetti congiunti tra soggetti produttori di conoscenza (università, centri di ricerca e innovazione), aziende che forniscono tecnologia e servizi e aziende e istituzioni utenti che richiedono soluzioni innovative di intelligenza artificiale applicata. Cidai è una Fondazione partecipata dalla Regione catalana e da due grandi multinazionali quali SAP e Microsoft, è in grado quindi di sviluppare direttamente una partnership produttiva con grandi player di mercato realizzando applicazioni customizzate sia per il privato che per il pubblico, il tutto snellendo tempi e modi di affidamento (pre-commercial procurement).

Altri progetti

Numerosi progetti di collaborazione sono in corso tra CINECA e il Barcelona Supercomputing Center (BSC). Ad esempio, progetto IoTwins, finanziato con il Programma europeo Horizon 2020, guidato da Bonfiglioli e dall’Università di Bologna, con più di 20 partner, comprensi il BSC e il Futbol Club Barcelona. Obiettivo del progetto costruire un’architettura di riferimento per lo sviluppo e lo sfruttamento di gemelli digitali di impianti di produzione e di processi.

Progetto di “gemello digitale della città” del Comune di Bologna con il Comune di Barcellona, che hanno sottoscritto un accordo specifico su questo tema.

L'Emilia-Romagna, la Catalogna e la Baviera collaborano da anni sui temi attuali quali il cambiamento climatico, la tutela del suolo, la qualità e quantità delle acque sotterranee, l'estensione dei rischi naturali e la divulgazione delle conoscenze geologiche rappresentano le aree di comune interesse delle tre regioni. Accanto a questi temi le regioni sono impegnate a rafforzare il ruolo dei Sistemi Informativi per la gestione dei dati geo-ambientali e l'elaborazione delle carte tematiche, soprattutto le carte del rischio e della pericolosità geo-ambientale

La direzione generale Risorse, Europa, innovazione e istituzioni ha messo in risalto l’esperienza della regione Emilia-Romagna attivata nell’ambito dell’area adriatico ionica attraverso il programma ADRION, ove la nostra Regione gioca un ruolo emergente nello scacchiere delle relazioni diplomatiche nell’Europa orientale.

Progetto PANORAMED, nell’ambito del Programma europeo MED che ha favorito l’elaborazione di una governance per il Mediterraneo condivisa dai principali protagonisti istituzionali impegnati per lo sviluppo dell'area che operano attraverso Programmi, Strategie e Iniziative. La Catalogna è capofila del Progetto.

Nel 2020, la Regione Catalogna, a seguito della pandemia, ha creato una rete di Regioni, alla quale ha aderito anche la Regione Emilia-Romagna, per far sì che la loro voce fosse ascoltata dall’Unione Europea, sul futuro dell’Europa (COFOE) e sulla Ripresa nell’UE. 

Gemellaggi

Gemellaggi fra Comuni

  • Comune di Bologna/Comune di Barcellona (Patto di collaborazione)
  • Comune di Ferrara/Comune di Lleida

I testi degli accordi

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-01-31T14:55:38+01:00
Mappa: Tubs - WikiMedia Licenza: CC BY-SA 3.0
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina