Relazioni internazionali

Assia

Le collaborazioni dell'Emilia-Romagna con l'Assia (Hessen, DE)

Profilo generale del land

Stato:

Germania

Regione:

Land Hessen/Assia

Ministro presidente:

Boris Rhein

Capoluogo:

Wiesbaden

Posizione della regione Assia/Hessen in Germania. Fonte WikiMedia Commons

Descrizione del land

È uno dei Länder più prosperi della Germania: il reddito pro-capite è il più alto dopo Amburgo e Brema. L'Assia, quinto Stato federale per vastità, rappresenta il centro dell'economia tedesca nonché una delle Regioni europee più dinamiche: al centro della finanza internazionale, sede di rilevanti settori industriali e tecnologici e di fiere internazionali.

Economia

In Assia ci sono 265.671 aziende e nel periodo 2020/2021 sono nate 400 start-up. L’indice di esportazione è del 53,5% (la media nazionale e del 48%). L’Assia è la nona regione a livello mondiale per innovazione e competitività. Lo certifica il Transatlantic Subnational Innovation Competitiveness Index 2.0 per il 2023.

Le principali industrie sono chimiche e farmaceutiche, tra cui Sanofi-Aventis, Merck KGaA, B. Braun, Fresenius, Heraeus, Messer Griesheim. A Rüsselsheim si trova il maggiore stabilimento della Opel, a Baunatal la Volkswagen AG; Fulda ospita l’omonima fabbrica di pneumatici; a Francoforte c’è la sede della Continental, mentre a Kassel si trova la fabbrica di locomotive che fa capo alla canadese Bombardier. Offenbach, città di origine ugonotte, nota per l’industria del cuoio, attualmente è sede dei servizi meteorologici tedeschi e centro universitario di arte e design. Nelle città centrali si trovano anche aziende di ottica, di meccanica di precisione e di ingegneria elettronica, tra cui Leitz, Leica, Minox, Hensoldt-Zeiss, Buderus e Brita.

Un fattore strategico della regione è la posizione geografica centrale e di snodo per i trasporti aerei, su rotaia e per vie navigabili. L’aeroporto “Rhein-Main” è una delle più importanti piattaforme del trasporto d’Europa: con 81.000 addetti è il maggior datore di lavoro in Assia. Registra il maggior volume di traffico merci in Europa ed è il dodicesimo per traffico passeggeri al mondo.

L’Assia è la principale regione finanziaria dell’Europa continentale: sede della Banca centrale europea, della Bundesbank e della borsa di Francoforte. Francoforte sul Meno ospita numerose fiere e congressi: tra le più importanti il Salone dell’Automobile, l’ISH su riscaldamento e condizionamento, la Musikmesse sul mondo della musica, la Fiera del libro di Francoforte, Paperworld sul mondo della carta, Ambiente fiera leader sui beni di consumo e Automechanika dedicata all’automotive. L’economia, la scienza e la politica statale sono al centro del lavoro della Fondazione tecnologica dell’Assia creata dal Governo con l’obiettivo di rafforzare la capacità di innovare e la competitività.

In Assia ci sono 62 centri di ricerca e 38 centri universitari: 7 università, 22 università di scienze applicate, 3 accademie di musica e arte, 6 facoltà di teologia. Il primo apparecchio telefonico fu presentato nel 1861 da Philip Reis di Gelnhausen.

A Darmstadt dal 1967 opera il Centro europeo per le operazioni spaziali che gestisce le operazioni di controllo dei satelliti dell’Agenzia spaziale europea.

Collaborazione con l'Assia

  • L'Intesa è stata firmata il 29 luglio 1992.
  • Il 29 giugno 2014 è stata firmata una dichiarazione congiunta avviando anche la collaborazione in campo termale e nella formazione professionale.
  • Il 25 ottobre 2017 è stata firmata una dichiarazione congiunta sulla cooperazione nell’ambito dell’integrazione sociale (scaduta nel 2019).
  • Il 25 gennaio 2018 è stato firmato il Manifesto per una politica di coesione fulcro dell’Europa (insieme a Wielkopolska e alla Nouvelle-Aquitaine).
  • Nel marzo 2018 è stato firmato il documento congiunto delle due Assemblee con cui si chiedeva al Comitato delle Regioni di continuare a perseguire una politica europea sempre più attenta ai territori regionali.
  • Il 12 giugno 2019 firma congiunta della Dichiarazione “Regions for global sustainable development”, con cui le due Regioni, insieme alla Nouvelle-Aquitaine, al Gauteng, al Guandong, alla Pennsylvania e alla California, si impegnano ufficialmente a una collaborazione concreta sui temi “caldi” dei Big data, digitalizzazione dei sistemi produttivi, trasformazioni delle città, cambiamento climatico e ambiente.

Settori di collaborazione

  • Economia
  • Imprese
  • Ambiente ed energia
  • Mobilità sostenibile
  • Cultura
  • Giovani
  • Diritti

Progetti attivi

Sono stati avviati progetti e scambi di esperienze in gran parte dei settori delle due amministrazioni regionali.

Fondazione Scuola di Pace di Montesole

La Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole, nata nel 2002, ha sede legale, direzione e struttura operativa nel Parco Storico di Monte Sole. Promuove iniziative di formazione e di educazione alla pace, alla gestione nonviolenta dei conflitti, al rispetto dei diritti umani, per la convivenza pacifica tra popoli e culture diverse, per una società senza xenofobia, razzismo e violenza. L’Assia è tra i soci fondatori e siede nel Consiglio d’amministrazione.

Rappresentanza a Bruxelles

Dal 1994 Emilia-Romagna e Assia condividono la sede di rappresentanza a Bruxelles. In seguito, si sono aggiunte due regioni partner, la francese Nouvelle-Aquitaine e la polacca Wielkopolska. Tale partenariato facilita il dialogo con le istituzioni Ue e permette di rappresentare gli interessi regionali in ambito comunitario contribuendo al processo di integrazione europea.

Economia e imprese

Dal 2000 rappresentanti del mondo economico collaborano a progetti comuni. Enterprise Europe Network, creato nel 2008 dalla Commissione europea con lo scopo di fornire alle Pmi europee un supporto alle attività imprenditoriali e alla loro crescita, tramite un servizio di internazionalizzazione e innovazione tecnologica. Sono coinvolti l’Unioncamere ER, la Cciaa di Ravenna e l’Hessen Agentur, l’agenzia di sviluppo dell’Assia.

Nell’ambito della fiera di Rimini dedicata alla green economy “Ecomondo” e in precedenza a “Ricicla” si sono tenuti numerosi incontri B2B.

Risparmio idrico e tutela dell’ambiente

A partire dal 2010 le due Regioni hanno collaborato sul tema dell’acqua, del risparmio idrico e dell’ambiente. In quell’anno fu siglato un accordo e avviato il progetto WaterCoRe con altre cinque regioni europee, contro i cambiamenti climatici e per la conservazione delle risorse idriche. Nel novembre 2011 è stata siglata un’intesa con altre 10 regioni europee sulla qualità dell’aria “AIR, Air Initiative of Regions”. Nel 2019 entrambe le regioni hanno firmato il Protocollo internazionale per il controllo delle emissioni climalteranti “Under 2 Mou”, che ha dato vita alla Coalizione Under 2, nell’ambito della quale la Regione Emilia-Romagna ricopre il ruolo di membro dello Steering group.  A settembre 2021 la Under2Coalition ha aggiornato il proprio MoU adeguandolo ai più nuovi e urgenti obiettivi europei ed internazionali, ovvero introducendo la neutralità carbonica entro il 2050.

Concorso Jugendpreis

Dal 2006 la Regione Emilia-Romagna partecipa al Concorso Premio della Gioventù bandito dall’Accademia Assiana della ricerca e pianificazione nelle zone rurali insieme alle regioni partner Nouvelle-Aquitaine e Wielkopolska. Il concorso, in italiano e tedesco, è rivolto ai giovani dai 12 fino ai 21 anni. Si svolge in collaborazione con le scuole e l’università. L’obiettivo del concorso è di rafforzare il senso di appartenenza dei giovani dell’Assia e delle regioni gemellate, all’Unione europea e incoraggiare l’impegno per una società inclusiva, solidale e tollerante.  Il tema del 2024 è “Libertà”.

Enoteca regionale a Francoforte sul Meno

A settembre 2009 ha aperto nel centro finanziario di Francoforte sul Meno “InCantina”, vetrina dei vini e prodotti tipici emiliano-romagnoli, frutto della partnership tra imprenditori privati ed Enoteca Regionale Emilia-Romagna. Ospita mostre e manifestazioni culturali e possono essere acquistati direttamente vini e prodotti gastronomici del territorio emiliano-romagnolo.

Agricoltura e qualità: la rete Arepo

Dal 2004 le due regioni fanno parte di Arepo, l’Associazione delle regioni europee dei Prodotti d’origine.

Immigrazione e asilo

Erlaim è una rete europea di regioni ed enti locali sull’immigrazione e l’asilo, promossa e coordinata dalla Regione Emilia-Romagna. È formata da più di una trentina di istituzioni provenienti da otto Stati membri (Cipro, Germania, Grecia, Italia, Regno Unito, Slovenia, Spagna, e Svezia) per approfondire la conoscenza di realtà territoriali europee in tema di immigrazione, accoglienza e integrazione. A questa rete ha aderito anche il Land Hessen.

Aerospazio

Dal 2020, le due regioni collaborano all’interno dell'associazione Nereus, organizzazione senza fini di lucro con sede a Bruxelles e nella rete europea delle Regioni che utilizzano tecnologie spaziali.

Gemellaggi

Gemellaggi fra Comuni

  • Bertinoro (FC) gemellato con Kaufungen
  • Brisighella (RA) gemellato con Zwingenberg
  • Carpineti (RE) con Münzenberg
  • Casina (RE) gemellato con Fritzlar
  • Castel San Pietro (BO) con Bad Salzschlirf
  • Codigoro (FE) con Eppertshausen
  • Collecchio (PR) con Butzbach
  • Ferrara gemellato con Gießen
  • Gattatico (RE) gemellato con Zierenberg
  • Gatteo a Mare (FC) con Fuldatal
  • Meldola (FC) e Wolfhagen
  • Modigliana (FC) con Immenhausen
  • Predappio (FC) gemellato con Breuna
  • Quattrocastella (RE) gemellato con Weilburg
  • San Mauro Pascoli (FC) gemellato con Naumburg
  • Sarsina (FC) gemellato con Grebenstein
  • Sub Ambito Acquacheta (FC) con Hofbieber
  • Vignola (MO) gemellato con Witzenhausen

Gemellaggi fra Province

  • La Provincia di Forlì-Cesena è gemellata con il Kreis di Kassel
  • La Provincia di Parma è gemellata con il Kreis Offenbach

Link utili

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-26T16:58:20+02:00
Mappa: Tubs - WikiMedia Licenza: CC BY-SA 3.0
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina