Relazioni internazionali

California e Silicon Valley

Le collaborazioni fra lo stato della California e la Regione Emilia-Romagna

Profilo generale della California

Stato:

Stati Uniti d’America

Stato federato

California

Governatore

Gavin Newsom

Capoluogo:

Sacramento

Posizione dello stato della California rispetto agli Stati Uniti. Fonte mappa: WikiMedia Commons

Descrizione del territorio

La California con quasi 40 milioni di abitanti è il più popoloso stato degli Stati Uniti ed è il terzo per superficie. Costituisce anche la suddivisione amministrativa più popolosa del Nord America e la 34° più popolosa del mondo. L'area della Greater Los Angeles e della Baia di San Francisco sono rispettivamente la seconda e la quinta area urbana più popolata. Sacramento è la capitale dello stato, mentre Los Angeles ne è la città più popolosa, e la seconda degli Stati Uniti.

1,5 milioni di italiani o persone di origine italiana vivono nello stato della California.

La sua amministrazione concentra il proprio lavoro su tre priorità a livello internazionale: commercio, immigrazione (il suo governo non ne definisce le politiche, ma l’immigrazione ha un forte impatto sulla vita dei californiani), lotta al cambiamento climatico. In generale negli USA  la popolazione immigrata è il 14%, mentre in California è il 27% del totale. La California è la prima destinazione dell’immigrazione negli USA.

Collaborazioni con la California

Le relazioni della Regione Emilia-Romagna con la California seguono un doppio binario.

  • Da un lato, i rapporti istituzionali con il Governo della California, intensificati a partire dalla missione del 2015, che ha portato alla sottoscrizione da parte della Regione a San Francisco dell’Under2MoU Global climate Leadership con l’allora governatore Jerry Brown, alla vigilia della XXI edizione della Cop21 di Parigi.
  • Dall'altro, le relazioni con la Silicon Valley, dove la Regione ha da tempo attivato un hub per lo sviluppo delle start up innovative. La Silicon Valley è una realtà unica e significativa a livello mondiale. Essa è considerata il centro dell’ecosistema globale delle startup e dell’innovazione, all’interno del quale si concentrano la maggior parte dei fondi di investimento, dei partner per la ricerca e delle opportunità di business.

La Silicon Valley rappresenta il cuore dell’ecosistema mondiale dell’innovazione: in una penisola lunga 70 chilometri, che va da San José a San Francisco, abitata da oltre 3 milioni di persone e con la più alta percentuale di stranieri di tutti gli Stati Uniti (circa il 36,4% rispetto ad una media USA del 13%). Nell’area hanno sede 150 “unicorni” (società dal valore di oltre 1 miliardo di dollari), sui 300 presenti a livello mondiale, circa 30.000 startup (ma il numero è in crescita) e vi si concentra il 43% degli investimenti da parte di Venture Capitalist negli Stati Uniti, per un ammontare di oltre 150 miliardi di dollari all’anno. La presenza di hub europei in quest’area è alta (Danimarca, Francia, Svizzera, Spagna sono solo alcuni degli stati con presidi dedicati all’innovazione attivi nella Bay Area), ma la Regione è stata per molti anni l’unico riferimento italiano attivo in materia di innovazione e supporto alle startup. A partire dall’anno 2015, la Regione ha deciso di essere presente in Silicon Valley, al fine di supportare e di guidare le startup regionali nel loro processo di internazionalizzazione e nella raccolta di fondi. Settori principali di collaborazione:

  • Lotta al cambiamento climatico al fianco del Governo della California. La Regione ha aderito all’Under2MoU nel 2015 e partecipato al Global Climate Action Summit di San Francisco del settembre 2018, su invito dell’allora Governatore della California Jerry Brown.
  • Il programma Silicon Valley per le startup high tech e le imprese innovative con l’attivazione di collaborazioni permanenti con le università, gli incubatori e le imprese ad alta tecnologia californiani finalizzati alla formazione, alla collaborazione e alla creazione di opportunità bilaterali.                                                                                                             

Nel giugno 2019, lo Stato della California ha aderito all’iniziativa della Regione firmando la Dichiarazione Regions for global sustainable development, in occasione del Convegno “Regions for global development” organizzato a Bologna.

Settori di collaborazione

  • Lotta al cambiamento climatico
  • Sostegno alle start-up innovative
  • Innovazione
  • Agricoltura e agroalimentare

Progetti attivi

Under2 Coalition

Nell’ambito della strategia di internazionalizzazione Emilia-Romagna Go Global e delle politiche per la lotta al cambiamento climatico, la Regione Emilia-Romagna, nel novembre 2015, ha siglato l‘Under2MoU (pdf356.19 KB) (Subnational Global Climate Leadership Memorandum of Understanding) promosso dallo Stato della California e dalla Regione del Baden Wurttemberg.

Pur non rappresentando né un contratto né un trattato, il Memorandum of Understading impegnava le Regioni e gli Stati firmatari a ridurre le proprie emissioni climalteranti dall’80 al 90% rispetto al valore del 1990, oppure sotto due tonnellate pro-capite entro il 2050. A settembre 2021 la Under2Coalition ha aggiornato il proprio MoU adeguandolo ai più nuovi e urgenti obiettivi europei ed internazionali, ovvero introducendo la neutralità carbonica entro il 2050. La Regione ha approvato con DGR 1729/2021 la propria sottoscrizione al nuovo MoU, in quanto in linea con le proprie politiche.

Dal 2018 la RER è parte dello Steering Group (StG) insieme ad altre 16 governi subnazionali. Unica altra regione italiana a farne parte è la Lombardia. I compiti dello Steering Group (StG) sono quelli di supportare i Co-Chair nella definizione degli obiettivi della Coalizione e di definire i progetti attraverso i quali realizzare tali obiettivi.Il Segretariato, svolto dal Climate Group (ONG che ha sede a Londra) ha dal 2018 aperto un ufficio anche a Bruxelles da cui cerca di avere un rapporto privilegiato con la Commissione anche con il supporto di alcune regioni europee particolarmente attive ed efficaci quali il Baden Wurttemberg, il Galles e la Catalogna. La Regione partecipa costantemente agli incontri dello Steering Group e alle Assemblee, nonché alle diverse iniziative progettuali che l’Under2Coalition promuove.

ll programma Silicon Valley per le startup high tech e le imprese innovative

Il programma Silicon Valley, focalizzato inizialmente sulle start-up, è stato allargato progressivamente alle piccole e medie imprese, alle corporate, agli incubatori e ai Clust-ER, nonché agli investitori americani coinvolti in un’azione di incoming alla fiera di Bologna Research to Business. Di questi programmi hanno beneficiato complessivamente quasi un centinaio di imprese innovative, 11 incubatori e in generale l’ecosistema regionale nel suo complesso. Sono state anche siglate varie convenzioni con soggetti locali per rafforzare la collaborazione fra le due aree.

Da San Francisco è stato inoltre possibile prendere contatto con una serie di altre aree tecnologicamente avanzate del Nord America, dove sono state identificate esperienze di eccellenza e potenziali partner con cui sviluppare collaborazioni mirate. Il presidio in Silicon Valley funge da ponte fra l’Emilia-Romagna e il Nord America e si occupa dell’orientamento ai soggetti dell’ecosistema dell’innovazione regionale (imprese, incubatori, università, Clust-ER, ecc.), dell’apertura di contatti in Silicon Valley per l’ampliamento del network esistente, della partecipazione ad eventi in tema di innovazione per la raccolta di best practice e di spunti per la progettazione di nuove misure, della partecipazione alle riunioni bimestrali dei rappresentanti europei in Silicon Valley e del coinvolgimento delle imprese innovative dell’Emilia-Romagna in programmi e opportunità di internazionalizzazione promossi dai partner di ART-ER fra cui ICE, EBN, Rete delle Camere di Commercio Italiane all’estero, ecc.

A partire dal 2021 il presidio è stato collocato fisicamente presso il Silicon Valley Italian Hub, nodo strategicamente rilevante in Silicon Valley e punto di riferimento per le realtà italiane nell’area. L’Hub è gestito da Lombardstreet Ventures - con cui ART-ER ha avviato un rapporto di collaborazione. Questa evoluzione consente di rafforzare la presenza dell’Emilia-Romagna in Silicon Valley, intercettare le opportunità che la Silicon Valley può offrire agli attori dell’Emilia-Romagna, capitalizzare l’esperienza delle azioni realizzate nel quinquennio 2015-2020 e supportare al meglio l’ecosistema emiliano-romagnolo in questo momento storico in continuo cambiamento e caratterizzato da una forte instabilità e necessità di innovazione.  I beneficiari diretti dei programmi realizzati in Silicon Valley e delle relazioni sviluppate sono state startup, PMI, grandi imprese, università, studenti, centri di ricerca, Clust-ER, incubatori e altri attori dell’innovazione regionale.

Mindset program

Attivato grazie alla presenza in Silicon Valley, il Mindset program si pone i seguenti obiettivi:

  • supportare le startup e imprese regionali all’internazionalizzazione;
  • dare vita a nuove opportunità di business e di crescita per l’ecosistema regionale;
  • far acquisire il “mindset” della Silicon Valley per riportarlo nella realtà locale al fine di migliorarla.

Più di 60 startup hanno partecipato fino a questo momento alle varie edizioni del programma e hanno avuto l’opportunità di incontrare multinazionali come Google, PayPal, Tesla e ad acceleratori come 500 Startups, Plug and Play, Berkeley SkyDeck , oltre ad imprenditori italiani di successo.

Relazioni con il Governo della California

Le relazioni avviate durante il mandato del Governatore Brown, sono state ulteriormente rafforzate in occasione di una missione di sistema della Regione, guidata dal presidente Bonaccini nel novembre 2022. Nel corso di un incontro tra il presidente Bonaccini e la vice governatrice della California, Eleni Kounalakis, sono stati individuati alcuni temi di interesse condiviso per la collaborazione futura ed è stata confermata l’intenzione di sottoscrivere un accordo di collaborazione tra la Regione Emilia-Romagna e il governo della California. I temi individuati sono: lotta al cambiamento climatico, Big data e intelligenza artificiale, agricoltura.

I testi degli accordi

Con la California la Regione ha firmato il 14 giugno 2019 a Bologna la Declaration “Regions for global sustainable development”.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-26T17:39:48+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina