Salta al contenuto

Introduzione

La Console Generale della Repubblica di Slovenia a Milano, Ingrid Sergaš, è stata accolta questa mattina, mercoledì 26 marzo, presso la Regione Emilia-Romagna, dal Capo di Gabinetto Luca Vecchi per una visita di cortesia.

L’Emilia-Romagna e la Slovenia collaborano positivamente da diversi anni nell’ambito dei Programmi della CTE e della Strategia Europea per la Regione Adriatico-Jonica (EUSAIR), in precedenza nell’ambito del programma di Cooperazione Territoriale transnazionale ADRION 2014-2020 e attualmente nel programma IPA ADRION 2012-2027.

Durante il colloquio, il Capo di Gabinetto e la Console Generale si sono confrontati sui possibili futuri ambiti di collaborazione, tra i quali l’IA e i Big Data, grazie al Supercomputer Leonardo presente a Bologna e al Supercomputer sloveno Vega.

Altro tema di interesse comune che è emerso è l’aerospazio, visto il recente ingresso della Slovenia quale membro dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Infine, il Capo di Gabinetto e la Console Generale si sono reciprocamente ringraziati per gli aiuti scambiati durante le alluvioni che hanno colpito nel 2023 sia la nostra regione che la Slovenia e che hanno avvicinato ulteriormente i nostri territori.

Ultimo aggiornamento: 26-03-2025, 16:30