Relazioni internazionali

Premio della Gioventù Jugenpreis 2023, c'è tempo fino al 13 febbraio per partecipare

Il tema della nuova edizione sono i Dati e può essere illustrato con opere scritte, visuali o multimediali. Il regolamento e le informazioni per candidarsi

Dal 2006 la Regione Emilia-Romagna, nell’ambito dell’Accordo di partenariato con il Land Assia e le altre regioni partner europee Nouvelle-Aquitaine e Wielkopolska e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, promuove il Premio della Gioventù, rivolto a tutti gli studenti iscritti alle scuole di I e II grado e di età compresa tra i 12 e i 21 anni residenti in Assia, o nelle Regioni partner Emilia-Romagna, Nouvelle-Aquitaine e Wielkopolska.

Il tema scelto per l'edizione 2023 è: "I Dati". Agli studenti delle scuole interessate si chiede di produrre un elaborato, in lingua italiana e tedesca, sulla propria esperienza sull’utilizzo dei dati, cercando di raccontare la loro relazione con essi nel contesto della propria quotidianità, sviluppando idee, proponendo soluzioni, immaginando scenari futuri.

Sul volantino (pdf299.08 KB)si trovano spunti per le possibilità di svolgimento. L’elaborato dovrà essere accompagnato da una presentazione del gruppo di studenti che lo hanno realizzato.

Gli studenti potranno partecipare all’iniziativa con la produzione di opere, scritti, fumetti, disegni, foto, video, radiogrammi e altre forme di presentazione, in lingua italiana e tedesca, sul tema proposto.

Le scuole potranno partecipare con al massimo 2 elaborati realizzati da classi intere o da gruppi di studenti o da interclassi, i lavori prodotti saranno valutati dalla Commissione interregionale del Premio composta dai rappresentanti di tutte le regioni partecipanti.

Gli elaborati del concorso, preselezionati da una commissione regionale, a cui partecipa un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale, saranno valutati da una giuria composta da rappresentanti di tutte le regioni partner partecipanti.

Il concorso prevede per i vincitori: il rilascio di un attestato di partecipazione; premi differenziati in denaro per un totale di 4 mila euro; un breve soggiorno in Assia di una delegazione di vincitori per partecipare alla premiazione. I lavori premiati saranno esposti e pubblicati sul sito della Fondazione “Premio della gioventù” e sui siti della Regione Emilia-Romagna.

Gli elaborati, accompagnati dalla scheda di partecipazione in italiano e tedesco, dovranno pervenire entro il 13 febbraio 2023 (fa fede il timbro postale) a:

Regione Emilia-Romagna
Relazioni Internazionali
Gabinetto del Presidente della Giunta

viale Aldo Moro, 52 - Bologna

Tel. 051 5273211 - 051 5273058

La premiazione dell'edizione 2022

Nell'edizione del 2022, causa covid, la premiazione si è svolta online lo scorso 9 maggio e l’Assessore alla scuola, università, ricerca e agenda digitale della Regione Emilia-Romagna, Paola Salomoni ha partecipato con un messaggio video.

Il 1° premio è stato vinto dalla Classe IIIa D del Liceo Alpi di Cesena (a pari merito con una classe dell’Istituto tecnico superiore di Kozmin in Wielkopolska): 16 studenti del Liceo linguistico di Cesena hanno prodotto un video in italiano e tedesco. Questo lavoro è stato premiato perché gli studenti hanno saputo raccontare e valorizzare un personaggio del proprio territorio, mettendo in luce l’originalità del suo lavoro e la valenza della cultura e della scrittura ai fini della formazione di una carriera variegata e innovativa per il suo tempo, i cui esiti giungono fino ai giorni nostri. La lingua tedesca è stata utilizzata in modo appropriato e corrispondente al livello di formazione degli studenti e all’indirizzo scolastico.

La IVa C dell’ITES Barozzi di Modena ha vinto una menzione speciale. 13 alunni hanno prodotto un elaborato composto da un dvd con un podcast in italiano e spagnolo con traduzione in tedesco e un power point parzialmente in italiano e tedesco e con un video in italiano con parziale trascrizione in tedesco. Gli studenti hanno sviluppato un lavoro di ricerca intergenerazionale, con un approccio multilinguistico e multiculturale apprezzabile, impiegando la lingua in modo semplice ma efficace.

ultima modifica 2023-01-26T14:32:56+02:00