Relazioni internazionali

L’assessore Colla ha incontrato il Console generale di Francia a Milano, François Ravardeaux

Nella delegazione il Console onorario di Francia a Bologna, Claudio Perrella. Nel corso della visita delineati nuovi possibili ambiti di collaborazione su iniziative, eventi e cooperazioni accademiche e di ricerca

L’assessore regionale allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla, ha ricevuto oggi in Regione, il Console generale di Francia a Milano, François Revardeaux, accompagnato dal Console onorario di Francia a Bologna, Claudio Perrella.

Obiettivo della visita, identificare nuovi possibili ambiti di collaborazione su iniziative, eventi e cooperazioni accademiche e di ricerca.

L’assessore Colla e il console Revardeaux hanno innanzitutto ricordato il rapporto di collaborazione e amicizia che lega l’Emilia-Romagna e la Francia, in particolare con le Regioni della Nouvelle Aquitaine e dei Pays de la Loire, con cui la Regione Emilia-Romagna ha relazioni stabili dal 1999 e con cui condivide gli uffici a Bruxelles, insieme alle Regioni Assia (Germania) e Wielkopolska (Polonia).

Al centro dell’incontro la volontà comune di rafforzare le già consolidate relazioni economiche e culturali in atto, ma soprattutto di avviare nuove relazioni professionali e accademiche nell’ambito dei Big Data, partendo dal grande investimento della francese Athos sul supercomputer Ecmwf al Tecnopolo di Bologna e passando per il Supercomputer Leonardo, fino alle alte professionalità attese con l’arrivo dell’Università dell’Onu. Interesse da parte francese ad aprire nuovi canali di collaborazione anche sulle competenze negli ambiti della green economy, con particolare attenzione all’idrogeno, e della fusione nucleare, a partire dalla ricerca svolta al centro di ricerca Enea del Brasimone.

L’assessore Colla ha infine ricordato la sua prossima trasferta a Cannes, dove si recherà a breve in occasione dell’expo MIPIM per presentare le aree urbane oggetto di nuova progettazione nei territori di Bologna, Ravenna, Reggio Emilia e Piacenza e incrociare così i principali operatori internazionali.

Si è parlato anche della Grand Départ dell’edizione 2024 del Tour de France, che partirà il 29 giugno da Firenze e dall’Emilia-Romagna, toccando Rimini, Cesenatico, Bologna e Piacenza.

ultima modifica 2023-02-20T16:16:08+02:00