Introduzione

Il 21 settembre, con un focus sull’Africa Sub-Sahariana curato da ISPI - Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, proseguirà il ciclo di incontri formativi su geopolitica e relazioni internazionali promosso dal’ Ufficio  Relazioni Internazionali del Gabinetto del Presidente della Giunta della Regione Emilia-Romagna.

Al centro dell'incontro ci saranno le dinamiche internazionali che interessano l’Africa del Sud e l’Africa dell’Ovest, con particolare attenzione alla situazione politica ed economica di Sudafrica e Camerun.

L’incontro si terrà come di consueto a Bologna, presso l’Aula Magna della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro 30, dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Con l’incontro del 21 settembre, rivolto in primis ancora una volta a funzionari, stakeholder territoriali, enti locali, associazioni di categoria, nonché a cittadini ed imprese interessati, si avvia alla conclusione il ciclo di incontri, che prevede due ulteriori appuntamenti (5 ottobre - Balcani - e 19 ottobre - Corea).

L’approfondimento del 21 settembre sarà condotto da Giovanni Carbone, Responsabile del Programma Africa dell'ISPI e professore ordinario di Scienze Politiche all'Università degli Studi di Milano. La sua ricerca si concentra sui temi della politica e dello sviluppo economico dell'Africa del Sud e dell’Ovest.

Ultimo aggiornamento: 01-09-2023, 10:12