Relazioni internazionali

Geopolitica e Relazioni internazionali: ultimo incontro sulla Corea il 19 ottobre insieme ad Asia Institute

Appuntamento a Bologna, presso l’Aula Magna della Regione in viale Aldo Moro 30, dalle ore 15 alle ore 17. Possibile seguire anche in streaming

Si conclude il 19 ottobre il ciclo di incontri “Geopolitica e Relazioni internazionali” promosso dall’Ufficio Relazioni Internazionali del Gabinetto del Presidente della Giunta della Regione Emilia-Romagna.

L’ultimo appuntamento si occuperà della Repubblica di Corea (conosciuta più comunemente come Corea del Sud), un paese la cui economia ha subito una profonda trasformazione dopo la Guerra di Corea, per poi diventare una delle più affermate economie mondiali.

L’evento avrà luogo come di consueto a Bologna, presso l’Aula Magna della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro 30, dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Ancora una volta, sono invitati a prendere parte all’incontro sia i funzionari regionali impegnati in attività a carattere internazionale sia gli enti, gli stakeholder territoriali, le imprese e i cittadini interessati ai temi di geopolitica.

L’ultimo incontro vedrà il ritorno di un relatore già intervenuto durante il  ciclo di appuntamenti:  il Presidente dell'Asia Institute e Professore di Relazioni internazionali dell’Asia orientale presso l'Università di Bologna Antonio Fiori.

L’intervento del Prof. Fiori, esperto di tematiche riguardanti il quadrante Pacifico e le relazioni inter coreane, proverà a sciogliere alcuni nodi dei complessi rapporti tra Repubblica Popolare Cinese,  Stati Uniti e Repubblica Di Corea, schiacciata tra la dipendenza economica dalla Repubblica Popolare Cinese e l’allineamento strategico con gli Stati Uniti, illustrando la situazione attuale e le incognite che permangono per l’immediato futuro, soprattutto nel quadro regionale.

ultima modifica 2023-10-09T16:24:50+02:00