Relazioni internazionali

Balcani: continua il ciclo di incontri formativi di Geopolitica e Relazioni internazionali sui Paesi di interesse per la Regione

Nuovo appuntamento il 5 ottobre. Per partecipare (in presenza o online) occorre registrarsi. Il programma

Il 5 ottobre 2023 continua, con una conferenza dedicata ai Balcani, il ciclo di incontri formativi promosso dall'Ufficio Relazioni Internazionali del Gabinetto del Presidente della Giunta della Regione Emilia-Romagna, con la collaborazione di ART-ER, volto ad approfondire gli scenari geopolitici riguardanti alcuni Paesi di interesse per le attività internazionali della Regione Emilia-Romagna.

L’appuntamento si terrà come di consueto presso l’Aula Magna della Regione Emilia-Romagna in viale Aldo Moro 30, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, ed è rivolto in particolar modo ai funzionari operanti nell’ambito delle Relazioni Internazionali, ma anche a stakeholder territoriali, enti locali, associazioni di categoria.

I Balcani hanno assunto un ruolo strategico per l’Europa, soprattutto alla luce dell’attuale conflitto russo-ucraino e sono diventati sempre di più una zona di interesse della competizione geopolitica USA-Russia-Cina.

L’intervento di Daniele Santoro, coordinatore Turchia e mondo turco di Limes e docente della Scuola di Limes,  mira a fornire un quadro d’insieme delle dinamiche geopolitiche che caratterizzano l’area dei Balcani e che riguardano da vicino anche la competizione tra Stati Uniti, Russia e Cina.

ultima modifica 2023-09-28T14:41:01+02:00