“È ora di tornare a casa, in Romagna: come cercavamo centinaia di musicisti, così potevamo trovare spalatori ed elettricisti”. Da Rockin’1000 a Volontari SOS

Il 29 luglio a Cesena il concerto per gli alluvionati della più grande rock band del pianeta: è Rockin'1000 For Romagna. Storia di una piattaforma da 50mila volontari: “Ma non chiamateci angeli del fango”.

ultima modifica 2023-07-13T12:46:58+02:00

sos

La notte tra il 16 e il 17 maggio Fabio Zaffagnini è a Milano, dove ci sono gli uffici di Rockin'1000, il progetto musicale che fa suonare insieme mille musicisti negli stadi di tutto il mondo.

La sua Romagna è in difficoltà, servono aiuti ma organizzarli è complesso. Pensa di continuo a cosa può fare. Due notti davanti al pc e parte la piattaforma Volontari SOS, basata sulla stessa tecnologia con cui Rockin'1000 gestisce musicisti volontari.

Un sito per mettere in contatto e coordinare amministrazioni e cittadini da tutta Italia, disponibili ad aiutare. Il primo Comune a utilizzarlo è Cesena poi altri 18 Comuni della Romagna. In poche settimane si registrano più di 50mila persone. Dagli spalatori del fango agli elettricisti, dai cuochi agli idraulici, agli esperti di logistica, eccetera.

Se nelle prime settimane dell'emergenza Volontari SOS ha coordinato migliaia di persone al giorno, oggi per fortuna le richieste sono molto diminuite. Ma c'è ancora moltissimo da fare. E Rockin'1000 fa anche qualcos'altro.

Come tornare, il 29 luglio a Cesena, dove la rock band più grande del pianeta era nata. Lì dove sette anni fa mille musicisti avevano suonato insieme per i Foo Fighters, tra pochi giorni 1000 musicisti suoneranno ancora insieme per la Romagna.

intro

Mille musicisti in un concerto di due ore allo Stadio Dino Manuzzi di Cesena per aiutare le popolazioni colpite dall'alluvione in Romagna.

Due ore di show che ripercorrono i brani che hanno fatto la storia della musica Rock, e una dedica speciale alla natura tenace, viva e partecipativa dei romagnoli, che a migliaia si sono riversati nelle strade per aiutarsi l'un l'altro, durante queste settimane di grande difficoltà.

Rockin’1000 For Romagna è un evento organizzato e promosso da Rockin’1000 con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cesena  e della Provincia di Ravenna. Media Partner: Radio DEEJAY.

Biglietti disponibili su: https://bit.ly/RomagnaTicket

Come nasce Rockin'1000

Passano per la testa quasi a tutti, certe idee. E in genere le si lascia andare via, così facilmente come sono arrivate.

Di tanto in tanto, però, c’è qualcuno che le ferma e dice: "Vabbè, io ci provo". Una di queste persone è un geologo marino di Cesena.

È il 2014, quando Fabio Zaffagnini desidera tanto portare i Foo Fighters a suonare in concerto in Romagna, nella sua città.

Come fare per invitarli e convincerli?

2

E qui arriva l'idea: un enorme concerto composto da 1000 appassionati di rock e della band americana che suonano e cantano simultaneamente Learn to fly: persone normali con professioni ordinarie, legati dalla grande passione per la musica, e che per la prima volta prendono le vesti degli artisti visti moltissime volte sul palco.
Si inventa una piattaforma per reclutare i musicisti e la lancia nel web: si chiama
Rock’in 1000.

Funziona tutto e a Cesena si tiene il primo concerto della rock band più grande del pianeta.

3

Il  video su YouTube diventa virale, oggi conta 62 milioni di views, fa il giro del mondo fino ad arrivare ai Foo Fighters. Dicono sì, e si esibiscono per la prima volta a Cesena, il 3 novembre del 2015

Ma evidentemente il sogno di uno teneva insieme anche quello di milioni di persone.

Da quel giorno, infatti, Rockin’1000 si è esibita in diversi stadi in Italia e all’estero: Stade de France di Parigi - Francia, Commerzbank Arena di Francoforte - Germania, Allianz Parque di San Paolo - Brasile, Stadio Artemio Franchi di Firenze - Italia e tanti altri.
Migliaia di chitarristi, bassisti, batteristi, tastieristi e cantanti, oltre a sezioni di fiati e sezioni di archi, si sono uniti, suonando i brani più iconici della Storia del Rock: Queen, Led Zeppelin, AC/DC, Jimi Hendrix, Rolling Stones, Oasis, Nirvana e altri.

4

Dopo sette anni, Fabio Zaffagnini fa tornare Rockin’1000 lì dove tutto è cominciato, a Cesena, sabato 29 luglio, e questa volta per aiutare la sua Romagna alluvionata.

raccolta fondi

Intanto va avanti anche la raccolta fondi a favore della protezione civile dell'Emilia-Romagna.

a cura di

A cura di Elisa Ravaglia e Cristina Gaddi