Introduzione
Sono state completate martedì le operazioni di posizionamento della prima campata del nuovo ponte di Final di Rero, nel comune di Tresignana (FE). L’opera rientra nel progetto della nuova Idrovia Ferrarese, curato ed eseguito dalla Regione Emilia-Romagna, tramite l’ufficio territoriale dell’Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e protezione civile.
Il varo conclude un lavoro di varie settimane, culminato nell’assemblaggio delle varie parti dell’impalcato realizzato in acciaio, grazie anche a una speciale gru a traliccio, del peso di 500 tonnellate e con braccio che supera la lunghezza di 66 metri, che ha permesso lo slittamento del ponte su carrelli attraversando il Po di Volano fino a raggiungere gli appoggi realizzati sulla spalla del lato opposto. Un’operazione eccezionale, durata circa sette ore, realizzata da una rete di imprese che ha come capogruppo la ditta Costruzioni Generali XODO di Porto Viro, e coordinata dall’ufficio di direzione lavori Binini Partener e dall’Ufficio di Ferrara dell’Agenzia regionale di Protezione civile.
Il progetto rappresenta anche una grande opportunità per la Provincia di Ferrara, il vecchio ponte sulla Strada Provinciale Via del Mare, fortemente ammalorato, sarà infatti sostituito grazie alla realizzazione di un ponte a due campate di cui è stato, appunto, realizzato il primo tratto. A seguire è già in corso di montaggio il cantiere per il secondo, della lunghezza complessiva di 80 metri, che attraverserà il ramo navigabile di nuovo escavo. La presenza del ponte provvisorio, realizzato quale stralcio funzionale dell’intervento complessivo, continuerà a garantire il traffico veicolare.
“Un’operazione eccezionale per un’opera fondamentale per tutto il territorio- sottolinea l’assessora regionale ai Trasporti e infrastrutture, Irene Priolo-: ci tengo a ringraziare l’Ufficio territoriale dell’Agenzia regionale della Sicurezza territoriale e Protezione civile e tutte le imprese coinvolte, oltre al Comune e alla Provincia per la collaborazione. La sfida organizzativa e realizzativa che avevamo di fronte era molto impegnativa, ma è stata conclusa con grande professionalità. I lavori dell’Idrovia e delle opere ad essa connesse - prosegue Priolo- sono l’esempio di come la Regione stia mandando avanti una visione del territorio in cui l’acqua è l’elemento concreto di unione tra la pianura ferrarese e il mare”.
Un intervento in cinque punti
Un ponte completamente nuovo che andrà a sostituire quello attuale, l’adeguamento della sezione fluviale, il recupero dei materiali di risulta per realizzare rialzi arginali, la creazione di un’isola tra l’ansa originaria del Po di Volano e il nuovo tratto navigabile, il recupero del ponte provvisorio che diventerà pedonale. Sono i cinque punti cardine che qualificano l’intervento, del valore complessivo di 26 milioni di euro, che interessa la località di Final di Rero. Per consentire il passaggio di imbarcazioni di classe europea V, il tracciato del fiume sarà risezionato e questo comporterà la creazione di un’isola di circa trentamila metri quadrati. L’area sarà fruibile da parte dei cittadini grazie anche alla riconversione dell’attuale ponte provvisorio, che diventerà la via d’accesso all’isola stessa.
L’Idrovia Ferrarese
Il progetto, del valore complessivo di circa 178 milioni di euro, coinvolge otto Comuni nel territorio tra Ferrara e Comacchio. Prevede diverse opere di riqualificazione e valorizzazione lungo tutto il corso d’acqua: il risezionamento del canale e di alcune curve per garantire il rettangolo di navigazione minimo previsto per la classe V, nuovi lavori di arginatura, sostegno e rinforzo delle sponde, l’adeguamento dei ponti al fine di garantire un tirante d’aria maggiore o uguale a 5,30-6,80 metri, nuove darsene fluviali, punti di approdo e varo dei natanti. Si tratta di una serie di interventi che porteranno numerosi benefici ai territori interessati sia in termini di sicurezza idraulica, sia di ulteriore sviluppo economico e sociale oltre a migliorare l’assetto viario comunale e provinciale.
Ultimo aggiornamento: 11-06-2025, 15:42