mercoledì,  31 gennaio 2024

Export, fiere ed eventi all’estero, quasi 47 milioni per 840 progetti di microimprese, Pmi e Consorzi

Gli esiti dei due bandi regionali finanziati con fondi europei. Colla: "Straordinaria risposta"

Quasi 47 milioni di investimenti per realizzare 840 progetti di internazionalizzazione delle imprese e consorzi dell’Emilia-Romagna con contributi per 22 milioni di euro dalla Regione finanziati con risorse europee del Programma regionale Fesr 2021-27.
Contributi, per i quali si sono conclusi i provvedimenti di concessione, arrivati attraverso due bandi realizzati lo scorso anno, per il sostegno a progetti messi in campo da microimprese, Pmi (e loro aggregazioni) e Consorzi sia per promozione dell’export e partecipazione a eventi fieristici che per internazionalizzazione.

Le domande ammesse a contributo hanno superato di molto gli stanziamenti inizialmente destinati a queste misure e la Giunta regionale ha deciso di innalzare le risorse complessive dai 17 milioni iniziali a 22 milioni (+5 milioni) consentendo così di aumentare significativamente la platea dei beneficiari.

Imprese, progetti e contributi

Per quanto riguarda il sostegno a progetti di promozione dell’export e la partecipazione delle imprese a fiere internazionali (all’estero e in Italia, purché di qualifica internazionale) sono state finanziate 635 imprese con contributo di quasi 12,6 milioni e investimenti attivati per oltre 25 milioni di euro.

Tra i progetti di internazionalizzazione delle Pmi, Consorzi e aggregazioni di Pmi sono state finanziate 201 imprese e 4 consorzi (con 56 Pmi consorziate e aderenti ai progetti) con un contributo di 9,5 milioni che ha generato investimenti per 21,4 milioni di euro.

ultima modifica 2024-01-31T15:56:15+02:00