giovedì,  14 settembre 2023

Alluvione, sì della Giunta alla proposta di legge sull'utilizzo dei fondi donati: sostegno a cittadini, imprese, Enti locali

Anche il contributo per la sostituzione dell'auto rottamata. Testo in Assemblea legislativa

Sostenere famiglie, imprese ed enti locali delle aree colpite dalle alluvioni del maggio scorso. A partire dal contributo per la sostituzione del veicolo per chi ha avuto l’auto o altro mezzo distrutti, misura cui la Giunta regionale ha già deciso di destinare una fetta consistente dei fondi raccolti attraverso la campagna regionale. Oltre a fondi per le famiglie in maggiore difficoltà e per i Comuni e gli Enti locali per scuole, sociale, cultura (spazi, biblioteche, servizi) e impianti sportivi. Prevista anche la possibilità di intervenire a sostegno delle aziende del territorio.

A fianco di queste misure, finanziate con le risorse raccolte dalla Regione da quanti hanno donato per l’assistenza alla popolazione e la ricostruzione dopo l’alluvione, anche una misura straordinaria, finanziata invece con risorse del bilancio regionale, per contributi straordinari ai Comuni emiliano-romagnoli che hanno subito danni a causa dell’ondata di maltempo, grandine e trombe d’aria, del luglio scorso. Nonché l’intervento tributario per rimborsare il pagamento del bollo in caso di avvenuta rottamazione sempre a causa dell’alluvione.

Infine, sempre con risorse regionali, ristori per gli acquacoltori di Comacchio e Goro le cui produzioni di vongole sono messe in ginocchio dalla proliferazione del granchio blu.

Sono gli obiettivi della proposta di legge regionale approvata dalla Giunta nell’ultima seduta, su “Misure urgenti a sostegno delle comunità e dei territori della Regione Emilia-Romagna colpiti dai recenti eventi emergenziali”. La norma permetterà l’utilizzo delle donazioni arrivate grazie alla campagna regionale “Un aiuto per l’Emilia-Romagna”, una volta che questa si è avviata a conclusione (oltre 50 milioni di euro raccolti), in piena trasparenza e a supporto di cittadini e famiglie, Enti locali e imprese.

Gli altri fondi del bilancio regionale, invece, serviranno per i contributi straordinari per grandine e trombe d’aria (3 milioni di euro complessivi) e ai ristori agli acquacoltori (1 milione), oltre che al rimborso del bollo auto (1 milione).

La proposta di legge è già stata inviata all’Assemblea legislativa per l’approvazione in tempi rapidi, vista la necessità di arrivare velocemente all’erogazione di contributi e risorse.

ultima modifica 2023-09-14T15:30:25+02:00