venerdì,  17 novembre 2023

Missione in Giappone, al Riken Center di Kobe si incontrano i supercomputer Leonardo e Fugaku

Nuove opportunità di cura e prevenzione nel confronto col più importante Cluster biomedico del Paese nipponico

La missione istituzionale della Regione Emilia-Romagna in Giappone si chiude in uno dei cuori mondiali dei Big Data: al futuristico Riken Center for Computational Science di Kobe, in Giappone.

Qui l’ecosistema della Data Valley emiliano-romagnola, e in particolare il supercomputer Leonardo, il quarto più veloce al mondo, incontra il supercomputer Fugaku, oggi al secondo posto nella classifica internazionale, gettando le basi per future importanti collaborazioni.

A ricevere la delegazione regionale guidata dal presidente Stefano Bonaccini e da Francesco Ubertini, presidente della Fondazione IFAB (International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development, voluta dalla Regione), il vicedirettore generale del Centro, Yasumasa Watanabe, per una nuova tappa della missione in corso nel Paese del Sol Levante.

All’incontro con Watanabe e alla visita al Riken Center, assieme a Bonaccini e Ubertini presente anche l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla, le Università di Bologna, Modena e Reggio Emilia, Parma e Ferrara, i Cluster Mech, Agrifood, Health, Greentech,  Cineca e IFAB, l’Istituto romagnolo per lo studio dei tumori "Dino Amadori” di Meldola (FC) e l’Irccs Policlinico Sant’Orsola di Bologna.

Riflettori su medicina e scienze della vita

Nella stessa giornata, appuntamento al Creative Lab di Kobe per un incontro con il KOBE Biomedical Innovation Cluster, il più grande cluster biomedico del Giappone: una rete di circa 370 aziende, università, istituti di ricerca e ospedali specializzati, oltre a partner internazionali, impegnati sullo sviluppo di tecnologie mediche innovative.

Riflettori accesi dunque sulle nuove opportunità di cura e di prevenzione, per un invecchiamento attivo della popolazione, in un Paese che ha la più alta aspettativa di vita.

Medicina preventiva e pre-sintomatica, medicina rigenerativa e di precisione, sviluppo di farmaci, dispositivi medici e informatica sanitaria. Temi che sono stati affrontati anche in altri appuntamenti nel corso della missione. Dalla visita al National Cancer Center Hospital a Tokyo a quella – sempre nella capitale – al Link J, organizzazione no profit, nata nel 2016 come piattaforma di collegamento internazionale sul tema salute, per un confronto con il Cluster Health and Wellness dell’Emilia-Romagna.

Con questi appuntamenti si conclude, dunque, la missione guidata dal presidente Bonaccini insieme agli assessori allo Sviluppo economico, Colla, e all’Agricoltura, Alessio Mammi.

Big data e digitale, cambiamento climatico, aerospazio, agroalimentare e ricerca in agricoltura, healthcare: i temi al centro di un’agenda ricca di incontri.

Tra i tanti, quelli con il rettore dell’Università Onu di Tokyo, Tshilidzi Marwala; il rettore dell’Università di Tuskuba, Kyōsuke Nagata; il vicepresidente dell’Agenzia aerospaziale giapponese Yasuo Ishii.

E la presentazione di MunER e FoodER, i due poli dell’alta formazione nei settori dell’automotive e dell’agroalimentare; illancio della Settimana della cucina italiana nel mondo, protagonisti i prodotti Dop e Igp dell’Emilia-Romagna. Guardando già all’appuntamento con l’Esposizione universale di Osaka del 2025.

Una missione che ha toccato oltre alla capitale, le prefetture di Ibaraki e Osaka e che ha visto la partecipazione di imprese regionali, Consorzi dei prodotti tipici, associazioni di categoria, Università, Cluster, Centri di ricerca.

ultima modifica 2023-11-17T18:12:00+02:00