lunedì,  20 novembre 2023

Enti locali, accordi di programma con San Leo (Rn) e Ferriere (Pc) per il ripristino degli equilibri di bilancio

La Regione al fianco dei Comuni a rischio finanziario: a disposizione dei due Enti 154mila euro nel biennio 2023-2024

La Regione Emilia-Romagna ha firmato due accordi di programma con i Comuni di San Leo (Rn) e Ferriere (Pc) per sostenere il loro percorso di ripristino degli equilibri finanziari di bilancio.
I due Comuni avevano aderito al bando emanato dalla Giunta regionale a ottobre scorso con l’obiettivo di favorire azioni di rafforzamento amministrativo degli enti locali in difficoltà, in attuazione della legge 20.

Gli accordi siglati delineano azioni e impegni finalizzati a ristabilire l’equilibrio economico-finanziario dei due Comuni e a prevenire situazioni di dissesto finanziario, oltre a consentire loro l’accesso alle risorse del “Fondo regionale per i Comuni in squilibrio finanziario”.

A firmare l’intesa l’assessore regionale al Bilancio, Paolo Calvano, e i sindaci Leonardo Bindi (San Leo) e Carlotta Oppizzi (Ferriere).

“La Regione si conferma a fianco dei Comuni e lo fa mettendo in gioco risorse e competenze, in un percorso che accompagna gli enti territoriali in tutte le fasi di ripristino del proprio equilibrio economico-finanziario- evidenzia l'assessore Calvano-. Con uno strumento unico a livello nazionale, poniamo le basi per garantire l'erogazione dei servizi ai cittadini anche in contesti di difficoltà finanziaria”.

Nel dettaglio, il Comune di Ferriere si impegna concretamente a ridurre i tempi medi di pagamento e lo stock di debito commerciale, mentre il Comune di San Leo a ridurre il disavanzo e a migliorare la riscossione rispetto ai residui, sia correnti che in conto capitale.

La Regione, dal proprio canto si impegna a erogare risorse in caso di successo delle azioni incluse negli accordi di programma, con l’obiettivo di sostenere anche economicamente i Comuni nel loro percorso di ripristino finanziario.

Nel biennio 2023-2024, l’impegno regionale per il sostegno di tale percorso è di oltre 47mila euro per il Comune di Ferriere e di oltre 107mila euro per quello di San Leo.

ultima modifica 2023-11-20T21:01:56+02:00