giovedì,  25 maggio 2023

La presidente Meloni e la presidente della Commissione Ue, von der Leyen, in Emilia-Romagna: "L'Europa è con voi"

Bonaccini: “Grazie per la vicinanza e per le rassicurazioni sull’attivazione del Fondo di solidarietà europeo”

stretta di mano von der Leyen, Meloni e Bonaccini  alluvione con stampa 25 maggioLa presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, oggi in Emilia-Romagna per visionare di persona i territori colpiti duramente dall’alluvione.

Entrambe, insieme al presidente della Regione, Stefano Bonaccini, hanno sorvolato in elicottero l’intera area colpita: il ravennate, la provincia di Forlì-Cesena, la fascia collinare fino al bolognese, con le tantissime frane causate dagli smottamenti e dalla pioggia.

Bonaccini e von der Leyen in arrivo all'aeroporto Marconi di Bologna alluvione 26 maggio 2023

Con loro il capo dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio.

Successivamente, von der Leyen, Bonaccini, Curcio e il ministro Fitto hanno raggiunto Cesena per un sopralluogo nell’area colpita dalle esondazioni del fiume Savio insieme al sindaco Enzo Lattuca. La presidente Meloni era rientrata a Roma per il Consiglio dei ministri dedicato a ulteriori misure sull’emergenza alluvione.

Infine, l’ultima tappa in piazza del Popolo, con il saluto alle forze dell’ordine, ai volontari e agli operatori che in questi giorni hanno lavorato senza sosta nelle operazioni di salvataggio e assistenza alla popolazione. Presenti anche i sindaci di Forlì, Gian Luca Zattini, e i primi cittadini dei comuni della provincia di Forlì-Cesena.

ultima modifica 2023-05-25T19:22:46+01:00