venerdì,  7 luglio 2023

“Guida e Basta”, Vecchioni, Zanicchi, Ruggeri, Comaschi e molti altri: tre serate contro la distrazione al volante

Campagna per la sicurezza stradale: il 29 luglio a Gatteo Mare (Fc), il 12 agosto a Lido Adriano (Ra), il 26 agosto a Formigine (Mo)

Parole e musica all’insegna della sicurezza e contro ogni distrazione al volante, perché quando si guida, si ‘Guida e basta’.

Anche quest’anno la campagna regionale di comunicazione ‘Guida e basta’ porta sul palco grandi ospiti con tre nuovi appuntamenti nei sabati estivi: il 29 luglio, all’arena Rubicone, a Gatteo Mare (Fc), il 12 agosto, in piazza Vivaldi, a Lido Adriano (Ra) e il 26 agosto, in piazza Calcagnini, a Formigine (Mo). L’iniziativa è realizzata dall’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale, struttura della Regione Emilia-Romagna che ha come compito quello di educare, formare e diffondere la cultura della sicurezza, insieme ad Anas e con la collaborazione di tutte le forze dell’ordine.

L’obiettivo della Regione? Contrastare la distrazione al volante e continuare a promuovere una guida attenta e sicura.

Protagonisti delle serate, a ingresso libero, saranno cantanti, comici e personaggi dello spettacolo che scenderanno in campo per dire basta alla distrazione al volante: Roberto Vecchioni, Iva Zanicchi, Ivana Spagna, Ruggeri, Comaschi, Sergio Muniz, Alberto Bertoli, Massimo di Cataldo, Matew Lee, Sofia Bruscoli, Valerio Scanu, Duilio Pizzocchi, Moka Club, Nop, Cristiano Militello, Hermes. Gli spettacoli, che saranno promossi da spot in onda su radio (426 passaggi) e tv locali (oltre 500 passaggi), inizieranno alle 20.45 e si potranno vedere in differita a settembre sulle emittenti regionali e LepidaTv.

I dati sugli incidenti in Emilia-Romagna

Negli ultimi anni l’Emilia-Romagna, al pari delle altre regioni d’Italia, ha segnato un andamento altalenante nelle statistiche sull’incidentalità nel territorio regionale.

Dopo un preoccupante aumento registrato nel 2017, con un +23,1% di vittime sulle strade, i dati del 2018 hanno segnato un nuovo importante calo dei numeri per poi, nel 2019, vedere un nuovo rialzo, in particolare del numero delle vittime (+11,4%), toccando i livelli del 2013.

I dati del 2020, anno contrassegnato dai lunghi mesi di mesi di lockdown per l’emergenza pandemica con la conseguente riduzione drastica degli spostamenti dei cittadini, hanno segnato dati in forte calo.

Il 2021 ha quindi ovviamente visto un rialzo dei numeri dell’incidentalità con 15.231 incidenti (+30,3% sul 2020), 19.618 feriti (+ 30% sul 2020) e 281 morti (+ 26% sul 2020).

La distrazione al volante, in particolare per l’uso degli smartphone, comporta sicuramente il 25% dei morti sulle nostre strade (dati ISTAT), anche se molti studi parlano di un dato che raggiunge l’80% dei casi. Basti pensare che inviare un breve sms o un messaggio su WhatsApp comporta fra i 10 e i 15 secondi di “buio” alla guida, e riduce del 50% i tempi di reazione.

ultima modifica 2023-07-07T15:03:08+02:00