giovedì,  22 giugno 2023

Formazione, approvati 44 percorsi con un investimento di quasi 5 milioni di euro: 660 giovani potranno proseguire la propria formazione fino al diploma

Già avviati anche altri 10 percorsi, con oltre un milione di euro dal Pnrr, rivolti a giovani con qualifica triennale conseguita in anni precedenti

Dal riparatore di veicoli a motore fino all’esperto in impianti elettrici o al tecnico delle energie rinnovabili.

Per dare opportunità ai giovani di proseguire il proprio percorso formativo nel sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), specializzandosi ulteriormente e acquisendo competenze e possibilità di occupazione, la Regione per il prossimo anno scolastico 2023/24 ha approvato 44 percorsi di quarto anno, con un investimento pubblico di quasi 5 milioni di euro

Tali percorsi prevedono circa 990 ore di frequenza ma col 40-50% di stage in azienda. Al termine del quarto anno, gli studenti che superano le verifiche finali conseguono una qualifica di IV livello con valore di diploma professionale, e ciascuna di queste è correlata a una figura di diploma nazionale (tabella consultabile qui).

Un’opportunità costruita nello stretto rapporto tra gli enti di formazione professionale e le imprese, che prevede anche la possibilità di conseguire il titolo con un contratto di apprendistato di primo livello, rafforza l’occupabilità e permette di rispondere ai fabbisogni di competenze e professionalità delle imprese delle filiere regionali di produzione di beni e servizi.

“Questa offerta formativa rafforza la filiera regionale dell’istruzione e formazione e permette ai giovani di proseguire il proprio percorso- spiega l’assessore regionale alla Formazione e al Lavoro, Vincenzo Colla-. I giovani diplomati che desidereranno proseguire il loro percorso di studi potranno così rafforzare le loro competenze tecnico-professionali in modo fortemente integrato col mondo del lavoro, anche attraverso il contratto di apprendistato”.

I percorsi che costituiscono l’offerta di Istruzione e Formazione professionale dovranno avviarsi il 15 settembre 2023 nel rispetto del calendario scolastico 2023/2024. Oltre a quelli finanziati dalla Regione ci sono anche quelli realizzati dagli istituti professionali, l’elenco di entrambe le tipologie è consultabile qui

ultima modifica 2023-06-22T16:19:50+02:00