Turismo accessibile: bando per giovani con disabilità

La Regione Emilia-Romagna finanzia progetti con tirocini formativi per potenziare un'offerta turistica inclusiva

La Regione Emilia-Romagna, per sostenere lo sviluppo di un’offerta turistica accessibile ed inclusiva, ha lanciato un invito per presentare progetti che prevedano l’attivazione di tirocini formativi per giovani con disabilità. Il bando è una delle azioni messe in campo per la realizzazione del progetto In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me approvato dalla presidenza del Consiglio dei ministri - ministro per le disabilità (Upfpd)  nel 2022 mirate al miglioramento dell’inclusione sociale delle persone con disabilità, al rafforzamento delle skill ed al potenziamento della sensibilità e della capacità di accoglienza dei servizi turistici.

I destinatari

Sono giovani under 35 con disabilità (legge 104/1992) che hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione.

I comuni interessati

Sarà selezionato un progetto focalizzato esclusivamente sul territorio costiero costituito dai 14 Comuni  (Goro, Codigoro, Comacchio, Ravenna, Cervia, Cesenatico, Gatteo, Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli, Bellaria Igea-Marina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica).

Chi può presentare i progetti

Potranno candidare progetti, in qualità di soggetti gestori titolari: organismi accreditati per l’ambito della formazione superiore o per l’ambito formazione continua e permanente e per l’ambito aggiuntivo utenze speciali (delibera giunta regionale n. 177/2003 e ss.mm.ii). Anche  organismi accreditati (delibera giunta regionale n. 201/2022) per l’ambito formazione per l’accesso all’occupazione, continua e permanente o che abbiano presentato domanda di accreditamento per tale ambito entro la data di scadenza del presente invito. Infine soggetti accreditati (delibera giunta regionale n. 1959/2016) o che abbiano presentato domanda di accreditamento entro la data di scadenza del presente invito, per la realizzazione di servizi per il lavoro  (area 2 supporto all’inserimento lavorativo e all’inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili in uno degli ambiti distrettuali di riferimento dell’invito).

Anche progetti in partenariato

I progetti potranno essere candidati in partenariato con altri organismi e, in tal caso, nell’accordo di partenariato allegato al progetto dovranno essere riportati ruoli e impegni dei diversi soggetti coinvolti, debitamente sottoscritti dalle parti.

I termini di partecipazione

La domanda dovrà pervenire tramite posta elettronica certificata (PEC) entro le ore 12 del 24 aprile 2023 al seguente indirizzo ricercainnovazione@postacert.regione.emilia-romagna.it

> Consulta il bando

ultima modifica 2023-04-06T21:47:41+02:00