La Regione ha investito sul turismo e sulla valorizzazione delle identità territoriali, promuovendo la riqualificazione delle strutture ricettive con un bando Eureca in uscita a gennaio che potrà contare su 11 milioni di euro di risorse regionali in grado di generare investimenti per almeno 60 milioni di euro tramite il sostegno al credito. E sempre nel prossimo anno è al via un tavolo per la revisione del quadro normativo e la definizione degli strumenti finanziari adeguati e strutturali per accompagnare la riqualificazione delle strutture ricettive e delle colonie.

Un investimento importante riguarda anche la promozione e la valorizzazione dell’Emilia-Romagna sui mercati nazionali ed esteri; sono state confermate le risorse per Apt e Destinazioni turistiche portandole a una pianificazione triennale per migliorare la progettazione e inseriti fondi aggiuntivi per le tre Destinazioni pari a 500mila euro tramite risorse Funt (Fondo unico nazionale per il turismo). Per quanto riguarda in particolare l’estero sono state pianificate azioni di promozione sui mercati serviti da collegamenti con l’aeroporto di Rimini in sinergia con tutti i comuni costieri della provincia e sulla Germania con accordi relativi al servizio ferroviario di collegamento con la costa Romagnola.

Per quanto riguarda il turismo green, sempre con risorse Funt, sono stati dati contributi per la sicurezza e l’ammodernamento degli impianti di risalita e l’impiantistica sportiva in montagna, mentre altre risorse aggiuntive sono state destinate alla valorizzazione del parco del Delta del Po tramite la Destinazione Romagna.

Anche quest’anno l’Emilia-Romagna è stata protagonista di grandi eventi sportivi internazionali, come la Formula 1 e la finale di Coppa Davis. Nel corso dell’anno è stato anche annunciato il rinnovo della Moto GP a Misano; eventi che si aggiungono a tante altre iniziative finalizzate anche a supportare la destagionalizzazione.

Commercio, è proseguito il lavoro sugli hub urbani: ad oggi 44 Comuni hanno ottenuto il riconoscimento di hub urbani e di prossimità e altri stanno facendo richiesta. Ammontano a 14 milioni di euro le risorse del primo bando per sostenerli la cui uscita è attesa a gennaio e, per accompagnare questa politica strategica per rendere città e paesi più attrattivi e vivibili, è prevista l’uscita periodica nei prossimi anni di ulteriori bandi. A questo si aggiungono i 4,2 milioni di euro per 36 progetti in tutte le province per migliorare la qualità degli spazi pubblici e sostenere la crescita economica.

Turismo e commercio

11
milioni per la riqualificazione delle strutture ricettive, in grado di generare investimenti per almeno 60 milioni di euro
20
milioni per sostenere progetti per migliorare l’accoglienza e la qualità dell’offerta e promuovere destinazioni, itinerari e prodotti locali
4,2
milioni per migliorare la qualità degli spazi pubblici e incentivarne la crescita economica con un investimento complessivo di 6,8 milioni di euro

Parallelamente sono state rafforzate le politiche per lo sport, con interventi per impianti, eventi, attività motorie ed educative, azioni di contrasto all’abbandono giovanile e una collaborazione sempre più stretta con scuole, associazioni e amministrazioni locali, anche attraverso azioni di divulgazione della cultura sportiva con il coinvolgimento di testimonial. Con oltre 25 milioni di euro di investimento, la Regione ha sostenuto 52 progetti di impiantistica sportiva. Più di 2 milioni di euro sono serviti per finanziare, attraverso appositi bandi, 83 eventi e 78 iniziative di associazioni sportive, enti, federazioni.

Un impegno che riconosce nello sport uno strumento fondamentale di salute, educazione, inclusione e coesione sociale, soprattutto per le giovani generazioni.

Sport

25
milioni di investimento per sostenere 52 progetti di impiantistica
2
milioni per eventi e iniziative di associazioni sportive, enti, federazioni 

Nelle immagini, primo blocco:

  • il presidente Michele de Pascale, il vicepresidente con delega allo Sviluppo economico Vincenzo Colla e l’assessora al Turismo e Commercio Roberta Frisoni presentano il piano per la riqualificazione delle strutture ricettive (30 ottobre 2025)
  • l'assessora Frisoni all'Adriatica Bike Tour 2025 (25 settembre 2025)
  • l'assessora Frisoni presenta i dati del nuovo Osservatorio regionale sul Turismo (6 ottobre 2025)

Secondo blocco:

  • presentazione del Mondiale Superbike in Emilia-Romagna (11 giugno 2025)
  • presentazione del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna (7 maggio 2025)
  • presentazione della Coppa Davis 2025 (3 novembre 2025)