Stop alla violenza sulle donne
Promozione delle pari opportunità e tutela dei diritti. La Regione ha rafforzato i servizi dedicati alle donne, destinandocirca 5 milioni di euro alla prevenzione della violenza a partire dalle scuole, la realizzazione di nuovi centri antiviolenza sul territorio regionale, e lo sviluppo della rete già esistente.
Un investimento ulteriore di 700mila euro, che ha portato a 2,7 milioni il budget complessivo, è servito a finanziare il bando regionale per sostenere 103 progetti da realizzare, tra questo e il prossimo anno, su promozione delle pari opportunità, contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere. E 1,6 milioni di euro – 600mila in più rispetto alla dotazione prevista inizialmente – sono destinati a realizzare progetti 2025-2026 volti a sostenere la presenza paritaria delle donne nella vita economica del territorio, favorire l'accesso al lavoro, i percorsi di carriera e la promozione di progetti di welfare aziendale finalizzati al bilanciamento del tempo casa-lavoro.
È stato confermato lo stanziamento sul reddito di libertà e, per la prima volta, 396mila euro saranno destinati ai Comuni e alle Unioni di Comuni per realizzare nuovi centri antiviolenza o per potenziare quelli esistenti, creare nuovi sportelli, ampliare gli orari per il pubblico e migliorare l’accessibilità ai servizi. Inoltre, misura inedita anche questa, ulteriori 321mila euro saranno ripartiti, sempre nei Comuni sedi di Centri antiviolenza, per attivare azioni di prevenzione primaria alla violenza di genere rivolte alle giovani generazioni in ambito, educativo, scolastico, culturale, sportivo e aggregativo, in collaborazione con i centri antiviolenza stessi.



Pari opportunità e tutela dei diritti
Nelle immagini:
- l'assessore alla Sanità Massimo Fabi e l'assessora alla Cultura e Pari opportunità Gessica Allegni presentano l'accordo siglato da Regione e Sindacati contro le molestie nei luoghi di lavoro (31 luglio 2025)
- l'assessora alla Cultura e Pari opportunità Gessica Allegni alla presentazione del progetto con la poetessa Beatrice Zerbini (7 marzo 2025)
- iniziativa dell'Istituto tecnico agrario "Serpieri" di Bologna con la campagna della Regione “Non sono tua” (25 novembre 2025)
