Ufficio Relazioni con il Pubblico

Come è organizzata e quali sono i compiti dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile?

L’Agenzia è un Ente della Regione Emilia-Romagna.

È articolata in settori e uffici centrali e provinciali ed è nata per garantire l’attuazione omogenea e coordinata delle politiche regionali in materia di sicurezza del territorio, attraverso la gestione dell’intero ciclo dei rischi, dalla previsione alla prevenzione, dalla gestione dell’emergenza al superamento per il ripristino di normali condizioni di vita.
Nello svolgimento delle attività, si raccorda con le componenti istituzionali (quali Prefetture, Comuni), operative (forze dell’ordine, comunità scientifica, volontariato) ed ogni altra struttura ricompresa all’interno dal Servizio nazionale di protezione civile.

Le attività e le funzioni dell'Agenzia regionale per la scurezza territoriale e la protezione civile.

ultima modifica 2024-03-15T16:02:56+02:00