Ufficio Relazioni con il Pubblico

Voglio comprare una bicicletta a pedalata assistita: ci sono dei contributi per l’acquisto?

Sì, la Regione Emilia-Romagna ha istituito un bando per l’erogazione di un contributo a parziale rimborso dell’acquisto di una bicicletta o di una cargo bike, entrambe a pedalata assistita, con una maggiorazione del contributo riconosciuta a chi dimostra di aver rottamato una autovettura.

Il bando è rivolto ai cittadini residenti nei 207 Comuni della Regione Emilia-Romagna situati in aree soggette a superamenti dei valori limite dei principali inquinanti e che hanno aderito al Piano Regionale per la qualità dell’aria.

Gli importi dei contributi

senza rottamazione di un’autovettura:

• fino a euro 500,00 per l’acquisto di una bici a pedalata assistita
  • fino a euro 1.000,00 per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita.

Il contributo non potrà superare il 50% del costo del mezzo.

con rottamazione di un’autovettura:

• fino a euro 700,00 per l’acquisto di una bici a pedalata assistita
  • fino a euro 1.400,00 per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita.

Il contributo non potrà superare il 70% del costo del mezzo.

Un’ulteriore maggiorazione di 200 euro è prevista per chi risiede, nell’ambito dei Comuni destinatari del bando, in un Comune contenuto nell’elenco dei comuni alluvionati.

La domanda di contributo dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica con SPID L2, Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS).

Le risorse a disposizione sono distribuite su tre annualità (2023, 2024 e 2025) ed è possibile verificarne la disponibilità residua attraverso un contatore.

Per il 2023 la scadenza per la presentazione della domanda è il 28 dicembre alle ore 12.

Per tutte le informazioni e gli approfondimenti, visita la pagina dedicata del portale regionale Mobilità.

ultima modifica 2023-09-25T10:56:02+02:00