Ufficio Relazioni con il Pubblico

Se vedo un incendio chi devo chiamare?

In caso di incendio in casa devi chiamare i Vigili del fuoco al numero verde 115. Se invece l'incendio si è sviluppato in un bosco puoi chiamare anche i Carabinieri forestali al numero verde 1515.

I Vigili del fuoco e i volontari di protezione civile effettuano attività di avvistamento, prevenzione e spegnimento degli incendi, mentre i Carabinieri forestali svolgono prevenzione e repressione.

Dal 30 giugno di ogni anno, dalle 8 alle 20, è attiva la SOUP (Sala Operativa Unificata Permanente) e in orario notturno è attivo un servizio di reperibilità H24, alle chiamate d’emergenza a cui rispondono i Comandi provinciali dei Vigili del fuoco.

Nella fase di grave pericolosità, all’interno delle aree forestali, c’è il divieto assoluto di accendere fuochi o strumenti che producano fiamme, scintille o braci (barbecue, fornelli a gas…). È assolutamente vietato accendere fuochi di legna o residui vegetali. È proibita la pulizia dei pascoli e dei terreni mediante abbruciamento delle stoppie e sono vietati anche gli abbruciamenti controllati di materiale vegetale.

L'Agenzia regionale di protezione civile effettua periodicamente campagne di informazione per i cittadini al fine di prevenire gli incenti in particolare boschivi.

Guarda in video Cosa fare in caso di incendio

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/04/10 12:35:05 GMT+2 ultima modifica 2019-04-10T12:35:05+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina