TAL&ENTI – Un percorso per talenti con enti ed istituzioni del territorio
Comune di Parma
Area Territoriale
Parma
Ente titolare
Comune di Parma
Destinatari finali
talenti ad elevata specializzazione
Il progetto
Creazione di un “avatar” in grado di fornire informazioni a 360° (cultura, volontariato, anagrafe, casa, corsi di lingua, sport e tempo libero) utile al talento che intende arrivare sul territorio, in grado di rispondere a quesiti, mettere a disposizione i moduli da compilare, consiglia quale ufficio/sportello contattare a seconda dell’ambito di interesse e fornisce i dettagli.
Un modo per risolvere in velocemente e senza code il disbrigo delle pratiche più semplici, grazie all’introduzione di tecnologie innovative. Qualora risultasse necessario un appuntamento per approfondimento di tematiche, adempimenti non gestibili direttamente tramite AVATAR, sarà disponibile una persona fisica c/o la sede di InformaGiovani nel centro storico di Parma, debitamente formata, per rispondere alle esigenze ed accompagnare il talento.
PROMOZIONE DEL TERRITORIO: promozione del contesto locale, tramite “video racconti”, che attraverso una narrazione ad impatto, potrà fare conoscere la realtà territoriale di Parma e Provincia.
PROMOZIONE DELLE IMPRESE: al fine di fornire visibilità ed opportunità di lavoro e carriera a favore di talenti, verranno presentate aziende tramite la tecnica di comunicazione dello storytelling aziendale.
EVENTI: A Parma, dal 24 al 28 gennaio 2024 è in previsione l’organizzazione dell’evento denominato “Mi prendo il mondo – settimana della crescita, della formazione e del lavoro”. L’evento che si è intenzionati a realizzare a Parma vuole aprire le porte a un ampio dibattito ispirazionale, che coinvolga l'intera città. L’evento vedrà quindi nel 2024 l’anno 0 di attività, ma l’obiettivo è quello di renderlo un evento che ogni anno si realizza sul territorio, con l’obbiettivo di contribuire a realizzare un grande evento di riferimento nazionale sul tema dell’occupabilità. Il bando attrazione dei talenti e la possibilità/opportunità di prevedere l’organizzazione di eventi sono assolutamente in linea con l’ambizione del Comune di Parma e con gli obiettivi del bando regionale stesso. Le attività verranno realizzate all’approvazione del progetto (Avatar, storytelling, video racconti) mediante individuazione di operatore economico tramite procedure ad evidenza pubblica – anno 2024. L’evento lavoro in programma a gennaio 2024, anno 0, ogni anno si ripeterà sul territorio di Parma con l’ambizione di divenire un appuntamento costante e di riferimento nazionale. Messa in rete delle altre attività esistenti sul territorio, ma ad oggi disconnesse tra di loro.
Contatto
email: info@informagiovani.parma.it ; urp@comune-parma.it
Bando di riferimento
Importo del progetto
€175.208,00
Durata del progetto
2023-2025