Sicurezza nei luoghi di lavoro

Anno 2017

Autori: Luigi Monica (Inail), Sara Anastasi (Inail), Walter Melotti (VVF Modena), Vittorio Notari (Azienda USL Reggio Emilia), Andrea Montanari (Azienda USL Reggio Emilia), Massimo Rizzati (Azienda USL Ferrara), Sandro Sarti (Azienda USL Modena), Giuseppe Buccheri (Università degli Studi Modena e Reggio Emilia)

Curatori: Leo Di Federico (Azienda USL Modena), Carlo De Petris (Inail)

Riferimento al territorio dell’Emilia-Romagna: Si

Riferimento al settore costruzioni: no

Target principale:

Contenuti principali:

Il documento riporta le relazioni del convegno nazionale SICUREZZA-2017 in tema di impianti ed attrezzature di lavoro, tenutosi a Modena il 13 settembre 2017, promosso da Regione Emilia-Romagna, Inail e Azienda USL di Modena in collaborazione con ordine Provinciale dei Chimici di Modena, Gruppo Tecnico Interregionale Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro e Ordine degli Ingegneri della provincia di Modena.

Le relazioni vertono sui temi della legislazione e delle norme tecniche riguardanti i controlli di sicurezza delle attrezzature e degli impianti nei luoghi di lavoro ed il controllo di mercato; dei controlli degli apparecchi di sollevamento, degli impianti elettrici, delle attrezzature di lavoro del settore gas, vapore e riscaldamento; del regime delle verifiche periodiche delle attrezzature ed impianti ricompresi nell’allegato VII del D. Lgs. 81/08 e nel DPR 462/2001 ed il ruolo della evidenza dei controlli. Infine, un ultimo contribuito riguarda gli strumenti di misura dai requisiti dei sistemi di gestione alla verifica periodica nell’ambito della metrologia legale.

Per approfondimenti si rimanda al documento:

Di Federico, L., De Petris, C., (a cura di), Sicurezza 2017. La gestione della sicurezza delle attrezzature di lavoro: i controlli e le verifiche periodiche (pdf5.18 MB), relazioni convegno 13 settembre 2017