Sede di Roma

Sicurezza sul lavoro

La Conferenza delle Regioni chiede maggior coinvolgimento nella formulazione degli interventi normativi

La Conferenza delle Regioni e delle Pa del 18 aprile 2024 ha approvato un ordine del giorno che ha consegnato al Governo per chiedere di avviare un confronto politico per affrontare dal punto di vista sistemico il tema della prevenzione degli infortuni sul lavoro con il pieno coinvolgimento del Sistema delle Regioni.

Il dato degli infortuni mortali sul lavoro impone un rafforzamento delle azioni di contrasto in un impegno congiunto tra Pubblica Amministrazione, in primis Ministero della Salute e i Servizi Sanitari regionali, e Parti Sociali. La Conferenza delle Regioni osserva che gli interventi normativi in tema di sicurezza accentrano le prerogative a livello ministeriale e quindi inficiano le responsabilità e le competenze regionali in materia.

L'ordine del giorno richiama l'attenzione sul principio della leale collaborazione istituzionale, secondo il quale i diversi livelli di governo devono cooperare fra loro, in quanto, nonostante le diversità di funzione e struttura, fanno sempre parte del medesimo ordinamento.

"Per contrastare il fenomeno degli incidenti sul lavoro in modo sempre più efficace è indispensabile - si legge nel documento - il contributo e la presa di responsabilità delle Regioni, che vanno coinvolte sia nell’analisi del quadro normativo attuale che nella formulazione di proposte organiche di intervento".

ultima modifica 2024-04-19T09:24:10+02:00