Sede di Roma

Personale sanitario

All'esame della Conferenza Stato-Regioni l'intesa sulla disciplina per l'esercizio dell'attività lavorativa per operatori con qualifica professionale conseguita all'estero

All’ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni del 18 aprile 2024 l’intesa tra Governo e Regioni sulla disciplina per l’esercizio temporaneo dell’attività lavorativa da parte di coloro che intendono esercitare presso strutture sanitarie o socio-sanitarie, pubbliche o private o private accreditate, comprese quelle del Terzo settore, una professione medica o sanitaria o l’attività prevista per gli operatori di interesse sanitario, in base ad una qualifica professionale conseguita all’estero.

Il provvedimento si propone di fronteggiare la grave carenza di personale sanitario e socio-sanitario nelle strutture sia pubbliche che private, ed anche del terzo settore, consentendo per una finestra di tempo limitata – ovvero sino al 31 dicembre 2025, di utilizzare personale che abbia una qualifica professionale conseguita all’estero.

Il provvedimento, nell’ultima versione diramata dal Ministero della Salute il 10 aprile scorso, accoglie le proposte di modifica rappresentate dalla Conferenza delle Regioni nel corso dell’ultimo confronto tecnico.

La Conferenza delle Regioni del 18 aprile scorso ha convenuto di rinviare l'espressione dell'intesa alla seduta del 2 maggio per poter svolgere ulteriori approfondimenti tecnici.

ultima modifica 2024-04-23T14:50:28+02:00