Sede di Roma

Internazionalizzazione

Il contributo delle Regioni alla Cabina di regia. Punto all'ordine del giorno della Conferenza delle Regioni del 22 febbraio

Approvato dalla Conferenza delle Regioni del 22 febbraio 2024 il contributo per la Cabina di regia per l'internazionalizzazione (CdR) che si riunisce l'8 marzo p.v.

La Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione è l’organo deputato ad adottare e rendere operative le linee guida e di indirizzo strategico per l’azione di promozione del Made in Italy definite dal Comitato per il Made in Italy nel Mondo (CIMIM), organismo istituito con DL 11 novembre 2022, nr. 173.

E' presieduta dal ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal ministro delle Imprese e del Made in Italy e ne fanno parte: il Ministero del Turismo (che la co-presiede per le materie di propria competenza), il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la Conferenza delle Regioni, Unioncamere, ABI, Confindustria, Alleanza delle Cooperative Italiane, Confederazione italiana della piccola e media industria privata (CONFAPI), più i rappresentanti del settore dell'artigianato e del commercio.

Si tratta di un organismo a sostegno all’export e del mondo delle imprese per il coordinamento delle politiche e le strategie di internazionalizzazione del Paese, attraverso iniziative per la promozione, strumenti di analisi e studio dei mercati.

Ogni anno la Conferenza delle Regioni e delle Pa presenta alla Cabina di regia il proprio contributo di proposta sulle possibili sinergie operative e sugli ambiti di cooperazione.

ultima modifica 2024-03-07T17:19:50+02:00