Sede di Roma

Gestione dei rischi in agricoltura

Intesa condizionata in Conferenza Stato-Regioni sul Piano 2024

La Conferenza delle Regioni nella seduta della Conferenza Stato-Regioni del 21 marzo 2024 ha espresso l'intesa condizionata sullo schema di decreto del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste di approvazione del Piano di gestione dei rischi in agricoltura 2024

Il Piano gestione dei rischi (Pgra) è previsto dal D.lgs n.102/2004 sugli interventi finanziari a sostegno delle imprese agricole, e ha la finalità di ampliare la disponibilità di strumenti di gestione del rischio che possono operare anche in maniera complementare nell’ottica di un’azione coordinata fra strumenti assicurativi tradizionali, polizze innovative, fondi di mutualizzazione, strumenti settoriali per la stabilizzazione dei redditi e interventi compensativi ex-post. Il Piano viene aggiornato annualmente.

L'intesa è condizionata alla immediata attivazione del gruppo di esperti individuati dalle Regioni, come richiesto dal Coordinatore della Commissione agricoltura della Conferenza delle Regioni già il 1° dicembre 2023, e deputato all’approfondimento delle questioni relative all’evoluzione del sistema della gestione del rischio.

ultima modifica 2024-03-27T12:48:36+02:00