Sede di Roma

News parlamentari del 5 marzo 2024

Monitoraggio dei lavori del Parlamento e del Governo

DA BRUXELLES

LEGGE SUL RIPRISTINO DELLA NATURA

Mercoledì 27 febbraio, con 329 voti favorevoli, 275 contrari e 24 astensioni, la plenaria dell’Europarlamento ha approvato la legge sul ripristino della natura. Il regolamento mira a garantire il ripristino degli ecosistemi degradati in tutti i Paesi dell'UE, contribuire al raggiungimento degli obiettivi europei in materia di clima e biodiversità e migliorare la sicurezza alimentare. Per un approfondimento è possibile consultare la notizia a cura della Sede di Roma.

    DAL GOVERNO

    RACCOLTA E GESTIONE DEI RIFIUTI DELLE NAVI

    Lunedì 4 marzo il Consiglio dei ministri ha approvato in esame definitivo un decreto legislativo che introduce disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 197, di recepimento della direttiva (UE) 2019/883 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, relativa agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi, che modifica la direttiva 2010/65/UE e abroga la direttiva 2000/59/CE. Il provvedimento mira a semplificare, razionalizzare e garantire una maggiore aderenza alla disciplina rispetto alle competenze che la legge attribuisce ai vari soggetti di governo: Regioni, Autorità marittime e Autorità di Sistema portuale. Tra le novità vi è una più estesa definizione di “rifiuti delle navi”, nonché la semplificazione del metodo di calcolo per gli spazi che ciascuna nave deve dedicare allo stoccaggio dei rifiuti accumulati durante il viaggio. Nei porti in cui non risulti competente l’Autorità di Sistema Portuale, le tariffe dovranno essere determinate dagli enti locali che hanno affidato il servizio di gestione dei rifiuti, sentite le Autorità marittime. Il testo tiene conto dei pareri espressi dalla Conferenza unificata e dalle competenti Commissioni parlamentari.

    GIORNATA NAZIONALE MADE IN ITALY

    In vista della Giornata Nazionale del Made in Italy, programmata per il 15 aprile 2024, il MIMIT ha comunicato di aver predisposto sul portale istituzionale una sezione dedicata in cui imprese, associazioni di imprese, fondazioni, istituti scolastici, università, enti locali, regioni e pubbliche amministrazioni possono proporre delle iniziative da inserire nel calendario ufficiale degli eventi nazionali. La ricorrenza, istituita con la Legge per il Made in Italy (L.206/2023), ha l’obiettivo di celebrare la creatività, le eccellenze, il valore e le peculiarità delle opere e dei prodotti italiani. Le proposte potranno essere inviate entro il 20 marzo 2024 e dovranno attenersi ai criteri definiti con la Circolare del 22 febbraio 2024. Le proposte saranno poi valutate dagli Uffici del Ministero, e il loro esito sarà comunicato via e-mail all’indirizzo indicato nel modulo inviato in fase di candidatura.

    PIANO NAZIONALE INTEGRATO ENERGIA E CLIMA

    A partire da lunedì 26 febbraio è online il questionario consultivo per l’aggiornamento del PNIEC, il Piano Nazionale integrato Energia e Clima. La consultazione, realizzata dal MASE con il supporto del Gestore dei Servizi Energetici, resterà aperta fino a domenica 31 marzo ed è rivolta a istituzioni, privati, associazioni e stakeholder. Il testo individua ventuno quesiti sui diversi temi del PNIEC: si va da una valutazione generale sulla proposta di Piano presentata a giugno 2023, all’individuazione degli strumenti per l’efficienza e la riduzione delle emissioni nei settori degli edifici, dei trasporti e dell’agricoltura. Tra gli altri argomenti oggetto della consultazione ci sono le rinnovabili, l’idrogeno, il biometano, la sicurezza energetica, le azioni per mercati e consumatori, la “Just Transition”, i sussidi ambientalmente dannosi e la filiera del “Carbon Capture Storage”. L’invio della versione definitiva di aggiornamento del Piano alla Commissione europea è previsto entro il 30 giugno prossimo e terrà conto degli orientamenti emersi nel questionario, che si inserisce nel quadro di un processo di informazione, partecipazione e condivisione a vari livelli e che comprende anche strumenti di consultazione sul testo più strutturati, come la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e canali istituzionali come la Conferenza Unificata.

    CAPITALE DELLA CULTURA 2026

    Lunedì 4 e martedì 5 marzo si svolgono a Roma, nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura, le audizioni dei 10 progetti finalisti per la designazione della Capitale italiana della cultura 2026 (link alla diretta streaming). Le audizioni si svolgeranno secondo il seguente calendario:

    • lunedì 4 marzo: 9.00 – 10.00 Agnone (nome progetto “Agnone 2026: Fuoco, dentro. Margine al centro”); 10.15-11.15 Alba (“Vivere è cominciare. Langhe e Roero, un’altra storia”); 11.30-12.30 Gaeta (“Blu, il Clima della Cultura”); 14.00-15.00 L’Aquila (“L’Aquila Città Multiverso”); 15.15-16.15 Latina, (“Latina bonum facere”).
    • Martedì 5 marzo: 9.00-10.00 Lucera (“Lucera 2026: Crocevia di Popoli e Culture”); 10.15-11.15 Maratea (“Maratea 2026. Il futuro parte da un viaggio millenario”); 11.30-12.30 Rimini (“Vieni oltre. Il futuro qui e ora”); 14.00-15.00 Treviso (“I Sensi della Cultura”); 15.15-16.15 Unione dei Comuni Valdichiana Senese (“Valdichiana 2026, seme d’Italia”).

    La proclamazione della Capitale italiana della Cultura si terrà entro il 29 marzo. La città vincitrice sarà assegnataria di un contributo finanziario di un milione di euro per contribuire alla concretizzazione degli obiettivi delineati nel progetto di candidatura.

                                            Senato

                                            DAL SENATO

                                            DDL CAPITALI

                                            Martedì 27 febbraio l'Assemblea con 80 voti favorevoli, 47 astenuti e nessun contrario ha approvato definitivamente il ddl n. 674-B, collegato alla manovra di finanza pubblica, sugli interventi a sostegno della competitività dei capitali. Il provvedimento delega il Governo a una riforma organica del Testo unico della finanza per quanto riguarda mercato dei capitali e prevede disposizioni in materia di quotazione delle PMI, di riforma degli emittenti strumenti finanziari diffusi, di lista del CdA nelle società per azioni quotate, di voto plurimo e maggiorato e l’introduzione dell’insegnamento dell’educazione finanziaria nelle scuole.

                                            ACCORDI INTERNAZIONALI

                                            Martedì 27 febbraio l'Assemblea ha approvato la ratifica dell'accordo internazionale in materia di coproduzione cinematografica con il Governo della Repubblica di Serbia (A. S. 967) e quella con il Governo del Giappone (A. S. 968). I provvedimenti passano ora all'esame della Camera dei deputati.

                                            SICUREZZA DEL PERSONALE SCOLASTICO

                                            Mercoledì 28 febbraio l'Assemblea ha approvato definitivamente il disegno di legge n. 905 recante Modifiche agli articoli 61, 336 e 341-bis del codice penale e altre disposizioni per la tutela della sicurezza del personale scolastico. Il provvedimento prevede un inasprimento delle pene per chi aggredisce il personale scolastico e la costituzione di un Osservatorio nazionale sulla sicurezza del personale scolastico.

                                            IMPRENDITORIA GIOVANILE NEL SETTORE AGRICOLO

                                            Mercoledì 28 febbraio l'Assemblea, con 85 voti favorevoli, 37 contrari e 20 astenuti, ha approvato definitivamente il disegno di legge n. 931 sull'imprenditoria giovanile nel settore agricolo. Il provvedimento prevede agevolazioni fiscali e istituisce un fondo con una dotazione di 15 milioni di euro a decorrere dal 2024, destinato a facilitare il primo insediamento dei giovani nel settore agricolo (il titolare di un'impresa agricola giovanile deve avere un'età compresa tra i diciott'anni e i quarantun anni compiuti). È previsto anche un Osservatorio Nazionale per l'Imprenditoria e il Lavoro Giovanile in Agricoltura presso il Ministero dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare.

                                            AGENDA

                                            • Missioni e gli impegni operativi internazionali per il 2024 martedì 5 marzo alle 12.00 sono previste in Aula le Comunicazioni del Governo sulle missioni e gli impegni operativi internazionali per il 2024 
                                            • Decreto ex-Ilva: martedì 5 marzo è prevista in Aula la discussione del ddl n. 986 di conversione del d-l n. 4/2024 (c.d. decreto ex-Ilva). Nel corso della settimana è stata avviata e conclusa la votazione delle proposte emendative e subemendative e degli ordini del giorno.

                                                                      DALLA CAMERA

                                                                      GIORNATA DELL'UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

                                                                      Mercoledì 28 febbraio la Camera ha approvato in via definitiva la proposta di legge: S. 170-292-312-390-392: “Istituzione della Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate” (Approvata, in un testo unificato, dal Senato) (C. 1306) e delle abbinate proposte di legge (C. 527 e abb).

                                                                      FLOROVIVAISMO

                                                                      Martedì 27 febbraio, con 210 voti favorevoli, nessun voto contrario e 52 astenuti, la Camera ha approvato il disegno di legge: “Delega al Governo in materia di florovivaismo” (C. 1560-A). Tra le azioni previste c’è la creazione di un coordinamento nazionale che individui le misure di indirizzo al settore florovivaistico anche attraverso l’eventuale istituzione, presso il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, di un ufficio per la filiera del florovivaismo che adotterà misure di indirizzo del settore ed elaborerà un Piano nazionale. Il provvedimento passa ora all’esame del Senato. 

                                                                      LEGGE QUADRO IN MATERIA DI INTERPORTI

                                                                      Mercoledì 28 febbraio la Camera con 125 voti favorevoli, 79 contrari e 3 astenuti ha approvato la proposta di legge: Legge quadro in materia di interporti (C. 703-A). L’Aula ha dapprima avviato l’esame degli emendamenti respingendo tutte le proposte presentate dai Gruppi di minoranza ed approvando solamente le due di natura finanziaria presentate dalla Commissione Bilancio in sede consultiva. Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.

                                                                      AGENDA

                                                                      • G7 Italia: a partire da lunedì 4 marzo avrà luogo la discussione con votazioni del disegno di legge C. 1658-A – decreto-legge 5/2024 - Disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7 (da inviare al Senato - scadenza: 19 marzo 2024). Nel corso della settimana la Commissione Ambiente ha concluso le votazioni di tutte le proposte emendative, respingendo quasi tutti gli emendamenti e approvando solo due proposte (I II).
                                                                      • Sicurezza nei luoghi di lavoro nell'ambito dell'insegnamento dell'educazione civica: martedì 5 marzo avrà luogo la discussione con votazioni della proposta di legge C. Pdl 630-A ed abb. - Modifica all'articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92, concernente l'introduzione delle conoscenze di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nell'ambito dell'insegnamento dell'educazione civica.
                                                                      • Codice della strada: martedì 5 marzo avrà luogo la discussione con votazioni del disegno di legge C. 1435 ed abb. - Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. Nel corso della settimana, la Commissione Trasporti ha approvato gli emendamenti 1-bis.1 (che prevede una pena di reclusione da 2 a 7 anni per coloro che abbandonano animali domestici su strada o nelle relative pertinenze, quando dall'abbandono consegue un incidente stradale che cagiona la morte) e 4.100 (che sopprime la disposizione per cui anche le autoscuole potevano organizzare corsi extracurriculari di educazione stradale).
                                                                      • condizioni di lavoro in Italia: mercoledì 6 marzo, alle 10.00, la Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati, presso l’Aula del IV piano di Palazzo San Macuto, svolge l’audizione del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Elvira Calderone (link alla diretta straming)
                                                                      • situazione energetica del Paese: mercoledì 6 marzo, alle ore 13.30, la Commissione Attività produttive svolge l’audizione del Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, sulla situazione energetica del Paese alla luce dei recenti sviluppi della situazione geopolitica internazionale (link alla diretta streaming).
                                                                      • Audizione Conferenza delle Regioni: giovedì 7 marzo, alle 14.30, la Commissione XIV (Politiche dell'Unione europea),  nell’ambito dell’esame della Relazione annuale 2022 della Commissione europea sull'applicazione dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità e sui rapporti con i Parlamenti nazionali, svolge l'audizione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

                                                                                                                    Logo Conferenza delle Regioni

                                                                                                                    DALLA CONFERENZA DELLE REGIONI

                                                                                                                    7 MARZO, CONFERENZE INTERISTITUZIONALI

                                                                                                                    Il Presidente Massimiliano Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per giovedì 7 marzo, alle ore 10.00 (Ordine del giorno). Saranno esaminate le questioni all’ordine del giorno della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni, convocate in seduta ordinaria lo stesso giorno, rispettivamente alle ore 12.00 e alle ore 12.15.

                                                                                                                    AUDIZIONE DELLA CONFERENZA SULLA RIGENERAZIONE URBANA

                                                                                                                    Martedì 27 febbraio la Commissione 8ª (Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica) del Senato della Repubblica ha svolto l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nell’ambito dell’esame congiunto dei Disegni di Legge S. 29, S. 761 e S. 863 “Misure per la rigenerazione urbana”. Per un approfondimento è possibile consultare la notizia a cura della Sede di Roma.

                                                                                                                    POLITICHE IN FAVORE DELLE PERSONE ANZIANE

                                                                                                                    Giovedì 29 febbraio, in sede di Conferenza Unificata, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha espresso mancata intesa (per via dell’avviso contrario all’intesa delle Regioni Emilia-Romagna, Puglia, Campania e Toscana) sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane, in attuazione della legge delega 23 marzo 2023, n. 33 e approvato, in esame preliminare dal Consiglio dei Ministri lo scorso giovedì 25 gennaio. Per un approfondimento è possibile consultare la notizia a cura della Sede di Roma.

                                                                                                                    RIPARTO DELLE SOMME DESTINATE AL FINANZIAMENTO DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE 

                                                                                                                    Giovedì 22 febbraio, in sede di Conferenza Stato-Regioni, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, concernente il riparto tra le Regioni delle somme destinate al finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale (annualità 2020-2021-2022). Lo schema di decreto provvede il riparto tra le Regioni delle risorse relative al maggior finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale a cui concorre ordinariamente lo Stato, in funzione degli effetti derivanti dall'emersione, alla data del 30 Novembre 2023, dei lavoratori stranieri irregolari, ai sensi dell'articolo 103 del decreto-legge n. 34/2020. Nel documento approvato e consegnato al Governo le Regioni chiedono che, in sede di riparto del saldo, venga effettuato il conguaglio finale per gli anni 2020, 2021 e 2022 sulla base della percentuale dei permessi di soggiorno richiesti in via definitiva, rispetto agli acconti già erogati sulla base di percentuali di riparto provvisorie. Le Regioni chiedono anche che l’intera quota 2023 sia ripartita con maggiore tempestività, provvedendo ad una celere emanazione del decreto ministeriale che completi la ripartizione delle risorse disponibili e già stanziate nel bilancio dello Stato.

                                                                                                                    Azioni sul documento

                                                                                                                    ultima modifica 2024-03-27T18:15:56+02:00
                                                                                                                    Questa pagina ti è stata utile?

                                                                                                                    Valuta il sito

                                                                                                                    Non hai trovato quello che cerchi ?

                                                                                                                    Piè di pagina