Sede di Roma

News parlamentari del 19 marzo 2024

Monitoraggio dei lavori del Parlamento e del Governo

DA BRUXELLES

CONSIGLIO EUROPEO, 21 E 22 MARZO 2024

Giovedì 21 e venerdì 22 marzo è in programma a Bruxelles il vertice del Consiglio Europeo. I leader dell'UE discuteranno della guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina e del sostegno dell'UE all'Ucraina, di Sicurezza e difesa e del conflitto in Medio Oriente.

DAL GOVERNO

PIANO NAZIONALE DI PREVENZIONE CONTRO L’USO IMPROPRIO DI FENTANYL

Martedì 12 marzo si è svolta a Palazzo Chigi la conferenza stampa di presentazione del Piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio di Fentanyl e di altri oppioidi sintetici. La definizione del Piano è stata coordinata dal Dipartimento per le politiche antidroga e ha coinvolto Ministeri e attori impegnati nelle attività di prevenzione e contrasto alla diffusione di sostanze illegali in Italia e coloro che potrebbero essere coinvolti in caso di un’eventuale emergenza, per consentire una migliore sensibilizzazione sull’argomento.

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026

Giovedì 14 marzo 2024 si è svolta a Roma, al Ministero della Cultura, la cerimonia di proclamazione della città vincitrice del titolo di Capitale italiana della Cultura 2026. È stata proclamata vincitrice L’Aquila con il progetto “L’Aquila. Città Multiverso” La cerimonia si è svolta alla presenza dei rappresentanti delle 10 città finaliste: Agnone (Isernia), Alba (Cuneo), Gaeta (Latina), L’Aquila, Latina, Lucera (Foggia), Maratea (Potenza), Rimini e Treviso, Unione dei Comuni Valdichiana Senese (Siena).

FONDO INVESTIMENTI STRADALI NEI PICCOLI COMUNI

Mercoledì 13 marzo il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha pubblicato l’Avviso pubblico recante le modalità di accesso al «Fondo investimenti stradali nei piccoli Comuni», rivolto ai comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti per il finanziamento di interventi di messa in sicurezza e manutenzione di strade comunali fino a 150.000 euro. In base alle indicazioni dell’Avviso, i Comuni potranno presentare istanza attraverso la piattaforma dedicata a partire dalle ore 12.00 del 14 marzo 2024 e fino alla stessa ora del 29 Marzo 2024.

BONUS COLONNINE PER IMPRESE E PROFESSIONISTI

Da venerdì 15 marzo è attivo lo sportello “bonus colonnine per imprese e professionisti”, la piattaforma gestita da Invitalia che sostiene l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici. La chiusura dei termini è prevista per il 20 giugno 2024. Dopo la prima apertura dello sportello, avvenuta nei mesi di ottobre e novembre 2023, sono ancora disponibili più di 70 milioni di euro. Le agevolazioni sono rivolte a imprese di qualunque dimensione su tutto il territorio nazionale e a singoli professionisti, per un importo pari al 40% delle spese ammissibili sostenute successivamente al 4 novembre 2021 e oggetto di fatturazione elettronica.  Queste possono riguardare l’acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica, comprese le spese di installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio. 

PIANO D'AZIONE NAZIONALE PER IL GOVERNO APERTO

Venerdì 8 marzo è stato pubblicato il Report conclusivo del 5° Piano di Azione Nazionale per il governo aperto 2022/2023 (5NAP), previsto dall’ Open Government Partnership (OGP), un’iniziativa multilaterale promossa da Governi e società civile per l’adozione di politiche pubbliche improntate alla trasparenza, alla partecipazione, alla lotta alla corruzione, all’accountability e all’innovazione della pubblica amministrazione. I Paesi aderenti devono impegnarsi a perseguire gli obiettivi dell’OGP attraverso specifiche iniziative, contenute in piani d’azione di durata biennale, adottati in seguito a un confronto con la società civile che vigila sulla loro attuazione. L’Italia, rappresentata dal Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri, ha aderito ad OGP nel 2011. Avviato nel marzo 2022 e concluso il 31 dicembre 2023, il Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto è il prodotto della collaborazione tra una vasta gamma di attori pubblici e del terzo settore, uniti dall’obiettivo condiviso di promuovere e implementare i principi dell'open government a livello nazionale.

PROFESSIONALIZZAZIONE DEL RESPONSABILE UNICO DI PROGETTO (RUP)

Martedì 12 marzo il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha lanciato il portale web del Piano Nazionale di Formazione per la Professionalizzazione del Responsabile Unico di Progetto (RUP), dedicato alla formazione del personale delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza in ambito nazionale e territoriale. Il Piano è finalizzato all’ampliamento delle competenze degli operatori della pubblica amministrazione in materia di appalti pubblici, anche in virtù del nuovo codice degli appalti introdotto dal Dlgs 36/2023. Sul nuovo portale è stata pubblicata anche l’Indagine RUP 2024, iniziativa che permette ai RUP di avanzare proposte e suggerimenti in merito alla gestione di appalti e concessioni.

                                          Senato

                                          DAL SENATO

                                          DL G7 ITALIA

                                          Martedì 12 marzo l'Assemblea ha approvato con 86 voti favorevoli e 49 contrari il ddl n. 1056 di conversione in legge, con modificazioni, del d-l 5/2024, recante disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7, nel testo già approvato dalla Camera dei deputati. Nel corso della settimana la Commissione Ambiente ne aveva concluso l’esame respingendo tutte le proposte emendative presentate.

                                          D-L N. 7/2024 - DECRETO ELEZIONI 2024

                                          Mercoledì 13 marzo l'Assemblea con 79 voti favorevoli e 39 contrari ha approvato il ddl n. 997 di conversione in legge del d-l n. 7/2024, recante disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell'anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale. Martedì 12 marzo la Commissione Affari Costituzionali ne ha concluso l’esame in prima lettura approvando 3 proposte emendative di recepimento dei pareri della Commissione Bilancio. Nel corso dell’esame del provvedimento provvedimento, l’Aula ha approvato 3 ulteriori emendamenti:

                                          • 1-ter.107: dispone che, nel caso in cui il numero delle schede di una circoscrizione rimanga inferiore a cinque, le schede stesse racchiuse in un plico sigillato dovranno essere inviate, a cura del Comune capoluogo di regione, all'ufficio elettorale provinciale per le operazioni di completamento dell’esame.
                                          • 2.100: prevede che il prossimo dato della popolazione rilevato dall’ISTAT ai fini elettivi sia determinato in base ai risultati censuari al 31 dicembre 2026. Attualmente, rimane in vigore il dato del decreto del Presidente della Repubblica 20 gennaio 2023, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 53 del 3 marzo 2023.
                                          • 4-sexies.0.101: dispone una riduzione del numero delle sottoscrizioni per la presentazione delle liste di candidati, portando a 15.000 la soglia minima richiesta, in occasione delle elezioni europee del 2024.

                                          L’aula ha respinto l’emendamento presentato dalla Lega relativo all'estensione al terzo mandato per governatori regionali e sindaci. Il testo è stato trasmesso alla Camera, dove è stato assegnato alla Commissione Affari istituzionali, per l’esame in seconda lettura in vista del termine ultimo di conversione fissato al 29 marzo.

                                          AGENDA

                                          • Missioni internazionali: martedì 19 marzo, alle ore 13.30, presso la Sala Koch del Senato, le Commissioni riunite Esteri e Difesa Camera e la Commissione Esteri e Difesa Senato svolgono le Comunicazioni del Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, e del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, nell’ambito dell’esame della Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all'anno 2023, anche al fine della relativa proroga per l’anno 2024 (link alla diretta streaming). 
                                          • Consiglio europeo: martedì 19 marzo alle 15,30 avranno luogo le Comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista della riunione del Consiglio europeo del 21 e 22 marzo 2024.
                                          • Olimpiadi Milano-Cortina: a partire da martedì 19 marzo avrà luogo la discussione del Ddl n. 1014 - Decreto-legge n. 10, Olimpiadi Milano-Cortina (scade il 5 aprile)
                                          • Sicurezza sul lavoro: giovedì 21 marzo, alle ore 10.00, si svolge in aula un’informativa urgente del Governo, con la partecipazione della Ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Maria Elvira Calderone, in merito alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riguardo ai fatti occorsi presso un cantiere edile a Firenze.

                                                                    DALLA CAMERA

                                                                    DECRETO-LEGGE “ILVA”

                                                                    Mercoledì 13 marzo la Camera con 154 voti favorevoli e 46 contrari ha approvato in via definitiva il disegno di legge: S. 986 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 gennaio 2024, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico (Approvato dal Senato) (C. 1759). Tutte le proposte emendative presentate nell’arco della settimana sono state respinte.

                                                                    DL PNRR

                                                                    Nel corso della settimana la Commissione Bilancio della Camera ha avviato l’esame in prima lettura del Ddl di conversione in legge del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, recante ‘ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)’ (C.1752). La commissione ha svolto un ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame del Decreto – che ha visto alternarsi associazioni di categoria, sindacati, esperti e rappresentanti delle articolazioni territoriali. In particolare, giovedì 14 marzo è stata svolta l'audizione della Conferenza delle Regioni e delle province autonome (per un approfondimento è possibile consultare la notizia a cura della Sede di Roma). Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 12 di mercoledì 20 marzo. Il termine ultimo per la conversione in legge del Decreto è invece fissato a mercoledì 1° maggio.

                                                                    AGENDA

                                                                    • Codice della strada: martedì 19 marzo avrà luogo la discussione con votazioni del disegno di legge C. 1435-A ed abb. - Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
                                                                    • Teatri italiani: martedì 19 marzo avrà luogo la discussione con votazioni del Testo unificato C. 982-A - Dichiarazione di monumento nazionale di teatri italiani.
                                                                    • Terzo settore: martedì 19 marzo avrà luogo la discussione con votazioni del disegno di legge C. 1532-ter-A - Disposizioni in materia di politiche sociali e di enti del Terzo settore.
                                                                    • Costi di produzione dei prodotti agroalimentari: martedì 19 marzo avrà luogo la discussione con votazioni della proposta di legge C. 851-A - Modifiche al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 198, in materia di considerazione dei costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari, e delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari.
                                                                    • DL elezioni: a partire da mercoledì 20 avrà luogo la discussione con votazioni del disegno di legge C. 1780 - decreto-legge 7 /2024 - Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell'anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della eventuale popolazione legale (approvato dal Senato - scadenza: 29 marzo 2024).
                                                                    • Consiglio europeo: mercoledì 20 marzo, alle ore 9,30, avranno luogo le Comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista della riunione del Consiglio europeo del 21 e 22 marzo 2024
                                                                    • Sicurezza sul lavoro: giovedì 21 marzo, alle ore 9, nell'Aula di Montecitorio informativa urgente del Governo, con la partecipazione della Ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Maria Elvira Calderone, in merito alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riguardo ai fatti occorsi presso un cantiere edile a Firenze.
                                                                    • Scenario internazionale e situazione energetica: mercoledì 20 marzo, alle ore 13.30, la Commissione Attività produttive svolge il seguito dell’audizione del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, sulla situazione energetica del Paese alla luce dei recenti sviluppi dello scenario geopolitico internazionale (link alla diretta streaming)

                                                                                                                  Logo Conferenza delle Regioni

                                                                                                                  DALLA CONFERENZA DELLE REGIONI 

                                                                                                                  21 MARZO, CONFERENZE INTERISTITUZIONALI

                                                                                                                  Il Presidente Massimiliano Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per giovedì 21 marzo, alle ore 10.30 (Ordine del giorno). Saranno esaminate le questioni all’ordine del giorno della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni, convocate in seduta ordinaria lo stesso giorno, rispettivamente alle ore 12.00 e alle ore 12.15.

                                                                                                                  ACCORDO DI COLLABORAZIONE PER EXPO 2025 OSAKA TRA CONFERENZA DELLE REGIONI E PADIGLIONE ITALIA

                                                                                                                  Martedì 12 marzo la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato lo Schema di Accordo di collaborazione tra il Commissario generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, ambasciatore Mario Vattani e le Regioni e Province autonome. L’accordo definisce i termini e i dettagli della partecipazione al Padiglione Italia, in occasione della prossima Esposizione universale che si terrà in Giappone dal 13 aprile al 13 ottobre 2025.

                                                                                                                  TRENTINO-ALTO ADIGE/SÜDTIROL: LA NUOVA GIUNTA

                                                                                                                  Giovedì 14 marzo il consiglio regionale della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol ha votato il Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, come nuovo Presidente della Regione autonoma. La nuova giunta regionale sarà composta da sei membri. Oltre al presidente Kompatscher, il consiglio regionale ha eletto:

                                                                                                                  • Giulia Zanotelli (Vicepresidente Vicaria)
                                                                                                                  • Franz Thomas Locher (Vicepresidente per il gruppo tedesco)
                                                                                                                  • Carlo Daldoss
                                                                                                                  • Angelo Gennaccaro
                                                                                                                  • Luca Guglielmi (in quota per il gruppo ladino come previsto da Statuto regionale)

                                                                                                                  Il Presidente della Regione Autonoma (le cui due province, la provincia autonoma di Trento e la provincia autonoma di Bolzano, godono, in base al titolo V della Costituzione di uno statuto di autonomia)  non è eletto direttamente dai cittadini elettori ma dal Consiglio regionale (che è costituito dall'unione del Consiglio della provincia autonoma di Trento e di Bolzano). Un accordo fra i presidenti delle due province ha istituito il sistema della "presidenza regionale a rotazione": la regione ha pertanto nel corso di una legislatura due presidenti, che sono generalmente i presidenti stessi delle due province autonome. Lo stesso sistema vale anche per la presidenza del consiglio regionale. La seconda metà della legislatura vedrà dunque la presidenza di Giulia Zanotelli (Assessora all'Agricoltura della Provincia autonoma di Trento).

                                                                                                                  SUMMIT EUROPEO DELLE REGIONI E DELLE CITTÀ

                                                                                                                  Lunedì 18 e martedì 19 marzo si svolge a Mons (Belgio) il Summit europeo delle Regioni e delle Città, organizzato dal Comitato europeo delle regioni insieme alla Regione Vallonia del Belgio (siamo nel periodo di presidenza belga del Consiglio dell'Unione europea). Nel corso del summit rappresentanti locali e regionali, insieme a autorità nazionali, europee e mondiali si incontrano per scambiare buone pratiche, creare nuove reti e discutere di soluzioni locali concrete e innovative alle urgenti sfide e ai problemi che i cittadini e territori affrontano.

                                                                                                                  Azioni sul documento

                                                                                                                  ultima modifica 2024-03-27T18:15:37+02:00
                                                                                                                  Questa pagina ti è stata utile?

                                                                                                                  Valuta il sito

                                                                                                                  Non hai trovato quello che cerchi ?

                                                                                                                  Piè di pagina