Sede di Roma

News parlamentari del 12 marzo 2024

Monitoraggio dei lavori del Parlamento e del Governo

DAL GOVERNO

RIFORMA FISCALE

Lunedì 11 marzo il Consiglio dei ministri ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che introduce disposizioni in materia di riordino del sistema nazionale della riscossione. Il testo prevede per l’Agenzia delle entrate-riscossione (AdER) una pianificazione annuale volta ad assicurare la salvaguardia dei crediti tributari affidati dai vari Enti mediante il tempestivo tentativo di notifica della cartella di pagamento e degli atti interruttivi della prescrizione e la conseguente tempestiva gestione delle attività di recupero. Si introduce, a decorrere dal 2025, l’istituto del “discarico automatico” dei ruoli affidati ad AdER decorsi 5 anni dal loro affidamento, ad eccezione di quelli i cui crediti sono oggetto di procedure esecutive, concorsuali o di accordi di ristrutturazione del debito ai sensi del codice della crisi d’impresa. Il discarico non comporta automaticamente l’estinzione del debito, pertanto l’Ente creditore può provvedere autonomamente alla riscossione del credito non prescritto o, in presenza di “nuovi e significativi elementi reddituali o patrimoniali del debitore”, riaffidarlo ad AdER. Sull’azione di recupero dei crediti affidati ad AdER e su quella di discarico automatico è previsto sia il controllo del Ministero dell’economia e delle finanze che quello dell’Ente creditore, che può contestare all’agente della riscossione l’intervenuta decadenza o prescrizione del diritto di credito. L’agente può definire la contestazione in via agevolata, pagando una somma pari ad un ottavo dell’importo del credito affidato oltre interessi (di un terzo in caso di mancata definizione agevolata o in assenza di ricorso alla Corte dei conti). La responsabilità amministrativa e contabile dell’agente della riscossione è limitata ai casi di dolo, nonché ai casi di colpa grave nelle ipotesi di decadenza o prescrizione del diritto di credito. Si prevede la costituzione di un’apposita Commissione, per individuare possibili soluzioni legislative, per i discarichi dei ruoli affidati ad AdER dal 2000 al 2024. Si introduce una specifica disciplina per le cosiddette “risorse proprie tradizionali” dell’Unione Europea e per le somme dovute a titolo di recupero di aiuti di Stato, poiché non soggette al discarico automatico e alla reiscrizione a ruolo.

PREVENZIONE DELLE TOSSICODIPENDENZE

Lunedì 11 marzo il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha svolto una informativa al Consiglio dei Ministri in relazione al “Piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio di Fentanyl e di altri oppioidi sintetici”, elaborato dal Dipartimento per le politiche antidroga con il supporto dei Ministeri dell’interno, della salute e della giustizia, con l’obiettivo di definire le attività di prevenzione per intercettare e impedire l’accesso e la diffusione illegale in Italia del Fentanyl e dei suoi analoghi o la sua diversione per usi non sanitari, nonché la gestione di una ipotetica emergenza.

DISCIPLINA SANZIONATORIA PER IL COMMERCIO NON CONFORME DEI PRECURSORI DI DROGHE

Lunedì 11 marzo il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo di adeguamento della disciplina sanzionatoria prevista dal testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza. In considerazione dell’inserimento dei medicinali e prodotti veterinari a base di efedrina o pseudoefedrina nell’elenco delle sostanze per le quali vige l’obbligo di autorizzazione all’esportazione per ogni singola spedizione da parte degli Stati membri verso Paesi non appartenenti all’Unione Europea, le nuove norme estendono le sanzioni penali vigenti anche alle ipotesi di esportazione di tali sostanze verso Paesi extra UE non autorizzate dalla competente Autorità italiana (Ufficio Centrale Stupefacenti).

PROVVEDIMENTI APPROVATI IN ESAME DEFINITIVO

Lunedì 11 marzo il Consiglio dei ministri ha approvato, in esame definitivo, i seguenti provvedimenti:

  • Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 150, di attuazione della legge 27 settembre 2021, n. 134, recante delega al Governo per l’efficienza del processo penale nonché in materia di giustizia riparativa e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari (decreto legislativo) (Ministro della giustizia);
  • Disposizioni in materia di politiche in favore delle persone anziane, in attuazione della delega di cui agli articoli 3, 4 e 5 della legge 23 marzo 2023, n. 33 (decreto legislativo) (Presidenza - Lavoro e politiche sociali - Salute)
  • Disposizioni in materia di riordino del settore dei giochi, a partire da quelli a distanza, ai sensi dell’articolo 15 della legge 9 agosto 2023, n. 111 (decreto legislativo) (Economia e finanze);
  • Regolamento di organizzazione del Ministero della cultura, degli uffici di diretta collaborazione del Ministro e dell’Organismo indipendente di valutazione della performance (decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) (Cultura).

RELAZIONE 2024 SUGLI INDICATORI DI BENESSERE EQUO E SOSTENIBILE (BES)

Mercoledì 6 marzo il Ministero dell’Economia e delle finanze ha pubblicato la Relazione 2024 sugli indicatori di benessere equo e sostenibile (BES). La settima edizione della relazione, trasmessa alle competenti commissioni parlamentari, descrive l’evoluzione dello stato di benessere del Paese, mediante 12 indicatori, tra i quali rientrano il reddito disponibile lordo corretto pro-capite nominale, la disuguaglianza del reddito netto, la povertà assoluta, la speranza di vita in buona salute alla nascita, l’eccesso di peso, l’uscita precoce dal sistema di istruzione e formazione, il tasso di mancata partecipazione al lavoro con relativa scomposizione per genere, l’occupazione relativa delle madri con figli in età pre-scolare, le emissioni di CO2 e l’efficienza della giustizia civile. Per un approfondimento è possibile consultare la notizia a cura della sede di Roma.

                                          Senato

                                          DAL SENATO

                                          DL EX-ILVA

                                          Martedì 5 marzo con 84 voti favorevoli, 27 contrari e 30 astenuti l’Aula ha approvato, in prima lettura, Ddl di Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 18 gennaio 2024, n. 4, recante disposizioni urgenti in materia di amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico (cd DL Ex-Ilva) (C.1759). Il provvedimento è passato alla Camera per l’esame in seconda lettura. L’aula ha approvato 4 emendamenti:

                                          • 2-quinquies.205 (T2) in materia di integrazione al reddito per i lavoratori delle imprese all’indotto;
                                          • 3.200 (T2) in materia di indennità per i lavoratori;
                                          • 4-bis.0.200 (T2) sulla formazione dei lavoratori delle imprese aggregate;
                                          • 4-bis.0.201 sull’inserimento dei porti di Siracusa tra i porti dell’Autorità di Sistema Portuale del mare di Sicilia orientale.

                                          DL ELEZIONI

                                          Nel corso della settimana la Commissione Affari Costituzionali ha proseguito l’esame in prima lettura del DDL di conversione in legge del decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7, recante disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale (S. 997), di cui è previsto l’avvio dell’esame per martedì 12 marzo alle ore 16.30. Sono stati approvati i seguenti emendamenti:

                                          • 4.0.6: dispone che la causa di ineleggibilità prevista ai fini del Consigliere regionale si applichi esclusivamente ai dipendenti della Regione che svolgano, al momento della candidatura al rispettivo Consiglio, funzioni e attività amministrative;
                                          • 4.0.7: modifica la norma sulla sottoscrizione delle liste per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia. In particolare, prevede che nessuna sottoscrizione sia richiesta per i partiti o gruppi politici costituiti in gruppo parlamentare nella legislatura in corso, che nell'ultima elezione abbiano presentato candidature con proprio contrassegno, ottenendo almeno un seggio, o che siano affiliati a un partito politico europeo costituito in gruppo parlamentare al Parlamento Europeo e abbiano ottenuto almeno un seggio nella circoscrizione italiana.

                                          DPCM POSTE

                                          Martedì 5 marzo la Commissione Ambiente ha avviato l’esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente l'alienazione di una quota della partecipazione detenuta dal Ministero dell’economia e delle finanze nel capitale di Poste italiane Spa (Atto n. 136).

                                          AGENDA

                                          • Disposizioni a sostegno dei parchi regionali: martedì 12 marzo la Commissione Ambiente e Lavori pubblici avvia la discussione in sede redigente del ddl 363. Riferisce alla Commissione la senatrice Petrucci.
                                          • Comunicazioni del ministro Lollobrigida: giovedì 14 marzo alle 13,30, le Commissioni congiunte 9a Senato e XIII Camera hanno in programma lo svolgimento delle comunicazioni del Ministro dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste sugli esiti del Consiglio "Agricoltura e pesca" del 26 febbraio 2024, con particolare riferimento al documento "L’agricoltura, la politica agricola comune e la sovranità alimentare europea. Riconnettere cibo e società", nonché sulla posizione del Governo in vista della riunione del Consiglio dell'Unione europea "Agricoltura e pesca" del 26 marzo 2024 (link alla diretta streaming).
                                          • G7 Italia: a partire da martedì 12 marzo è previsto l’esame in aula del DDL: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 19 gennaio 2024, n. 5, recante disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7  (S.1056).

                                                                    DALLA CAMERA

                                                                    G7 ITALIA

                                                                    Lunedì 4 marzo la Camera, con 141 voti favorevoli, 65 contrari e 8 astenuti, ha approvato il disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 19 gennaio 2024, n. 5, recante disposizioni urgenti per la realizzazione degli interventi infrastrutturali connessi con la presidenza italiana del G7 (C.1658-A). Il provvedimento è stato approvato respingendo tutti gli emendamenti presentati ed accogliendo 4 ordini del giorno. Il testo è stato quindi trasmesso al Senato.

                                                                    SICUREZZA SUL LAVORO NELL'INSEGNAMENTO DELL'EDUCAZIONE CIVICA

                                                                    Martedì 5 marzo la Camera ha approvato la proposta di legge: “Modifica all'articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92, concernente l'introduzione delle conoscenze di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nell'ambito dell'insegnamento dell'educazione civica” (C. 630-A) e dell'abbinata proposta di legge: Barzotti ed altri (C. 373). Il provvedimento passa all’esame del Senato.

                                                                    RATIFICHE DI ACCORDI INTERNAZIONALI

                                                                    Lunedì 4 marzo la Camera ha approvato i progetti di legge di ratifica: Adesione della Repubblica italiana al Protocollo addizionale alla Convenzione sul contratto di trasporto internazionale di merci su strada (CMR) concernente la lettera di vettura elettronica, fatto a Ginevra il 20 febbraio 2008 (Approvato dal Senato) (C. 1261); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di partenariato e cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Singapore, dall'altra, fatto a Bruxelles il 19 ottobre 2018 (C. 1267); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di San Marino concernente il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni giudiziarie di sequestro e confisca, nonché la destinazione dei beni confiscati, fatto a Roma il 26 maggio 2021 (C. 1124); Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sulla partecipazione della Repubblica di Croazia allo Spazio economico europeo, fatto a Bruxelles l'11 aprile 2014 (C. 1450); Ratifica ed esecuzione dell'Emendamento n. 1 alla Convenzione generale di sicurezza sociale tra la Repubblica italiana e il Principato di Monaco del 12 febbraio 1982, fatto a Monaco il 10 maggio 2021 (Approvata dal Senato) (C. 1259).

                                                                    AGENDA

                                                                    • DL Ex-Ilva: a partire da martedì 12 marzo avrà luogo la discussione con votazioni del disegno di legge C. 1759 - decreto-legge 4/2024 - Disposizioni urgenti in materia di amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico (approvato dal Senato - scadenza: 18 marzo). Mercoledì 6 marzo la Commissione Attività Produttive della Camera ne ha concluso l’esame in seconda lettura, respingendo tutte le proposte di modifica recapitate dai gruppi di minoranza.
                                                                    • Automotive: a partire da martedì 12 marzo avrà luogo la discussione con votazioni delle mozioni nn. 1-00256 e 1-00257 concernenti iniziative per il rilancio del settore dell'automotive e per la tutela dei relativi livelli occupazionali, nell'ottica della transizione ecologica.
                                                                    • Codice della strada: a partire da martedì 12 marzo avrà luogo la discussione con votazioni del disegno di legge C. 1435-A ed abb. - Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
                                                                    • PNRR: nella seduta di giovedì 14 marzo, alle ore 9,30, avranno luogo le Comunicazioni del Governo, con la partecipazione del Ministro per gli Affari europei, il Sud. le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto, sullo stato di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).  Nella stessa giornata, alle 15,30, il ministro sarà audito dalla Commissione Bilancio nell’ambito dell’esame legge del decreto-legge recante ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (link alla diretta streaming).
                                                                    • Ricostruzione territori alluvionati Emilia-Romagna: martedì 12 marzo alle ore 13.40 la Commissione Ambiente svolge l’audizione informale di Irene Priolo, Vicepresidente e Assessore all’ambiente della Regione Emilia-Romagna, sulle attività svolte nell’ambito della ricostruzione nei territori della regione interessati dagli eventi alluvionali verificatisi dal 1° maggio 2023 (link alla diretta streaming).
                                                                    • Degrado città e periferie: martedì 12 marzo, alle 11, la Commissione parlamentare d’inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie svolge, presso l’Aula del IV piano di Palazzo San Macuto, l’audizione della Ministra per le Pari opportunità e la Famiglia Eugenia Maria Roccella (link alla diretta streaming).
                                                                    • Audizioni Pnrr: Nel corso della settimana la Commissione Bilancio, nell’ambito dell’esame decreto-legge recante ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, svolge le seguenti audizioni:
                                                                      • Lunedì 11 marzo dalle ore 15.20: AIEL-Associazione italiana energie agroforestali, AssoESCo, Assocostieri, Italia Solare e Federesco; Confartigianato imprese, CNA, Confcommercio - Imprese per l’Italia, Confesercenti e Casartigiani; Alleanza delle cooperative italiane, Assoprofessioni, Confprofessioni e Confservizi; Confagricoltura, CIA-Agricoltori italiani, Copagri e Coldiretti; ANCE; Gianfranco Viesti, professore ordinario di Economia applicata presso il Dipartimento di Scienze politiche dell'Università di Bari e Giuliano Noci, professore ordinario di Ingegneria economico-gestionale presso il Politecnico di Milano; Link – Coordinamento universitario e UDU – Unione degli universitari (diretta streaming).
                                                                      • Martedì 12 marzo dalle ore 9.15:   Alleanza Clima Lavoro, Libera e Associazione Comma2 - Lavoro è Dignità; Associazione residenze universitarie italiane (RE.UNI); ANAC; Assonime; Confindustria (diretta streaming).
                                                                      • Mercoledì 13 marzo dalle ore 14.30: CGIL, CISL, UIL e UGL; Consiglio di presidenza della giustizia tributaria; ANCI, UPI e UNCEM (diretta streaming)
                                                                      • Giovedì 14 marzo dalle ore 13.45: Conferenza delle regioni e delle province autonome; presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Lilia Cavallari (diretta streaming); Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto (diretta streaming); INAIL; Assosoftware, Conforma, U.NA.P.P.A. – Unione nazionale professionisti pratiche amministrative e Fondazione Rara ETS (diretta streaming)
                                                                    • Autonomia differenziata: nel corso della settimana la Commissione Affari Costituzionali, nell’ambito dell’esame, in sede referente, del disegno di legge C. 1665, approvato dal Senato, recante Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione, svolge le seguenti audizioni:
                                                                      • Martedì 12 marzo dalle ore 10.00: Giovanna De Minico, professoressa di diritto costituzionale presso l'Università Federico II di Napoli; Sandro Staiano, professore di diritto costituzionale presso l'Università Federico II di Napoli; Giovanni Guzzetta, professore di diritto pubblico presso l'Università Tor Vergata di Roma (link alla diretta streaming);
                                                                      • Giovedì 14 marzo dalle ore 15.00: Ginevra Cerrina Feroni, professoressa di diritto costituzionale italiano e comparato presso Università degli studi di Firenze; Ida Angela Nicotra, professoressa di diritto costituzionale presso Università di Catania; Michele Belletti, professore ordinario di diritto pubblico presso l'Università di Bologna; Maria Agostina Cabiddu, professoressa di diritto pubblico presso il Politecnico di Milano; Paolo Bonetti, professore di diritto costituzionale presso l'Università di Bologna; Recovery Sud; ANCI; Francesco Acquaroli, Presidente della Regione Marche; Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia; Giancarlo Righini, Assessore Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura e sovranità alimentare, Caccia e Pesca, Parchi e Foreste della Regione Lazio; Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania e Renzo Testolin, Presidente della Regione Valle d'Aosta (link alla diretta streaming).
                                                                      • Venerdì 15 marzo dalle ore 10.00: Vincenzo Carrieri, professore di Scienze delle finanze presso l'Università della Calabria; Paolo Liberati, professore di scienza delle finanze presso l'Università Roma Tre di Roma; Gianfranco Viesti, professore di economia applicata presso l'Università Aldo Moro di Bari; Forum italiano dei movimenti per l'acqua e del Forum diritti salute (link alla diretta streaming).
                                                                    • Applicazione dei principi di sussidiarietà: mercoledì 13 marzo alle ore 14.00 la Commissione Politiche UE, nell’ambito dell’esame della relazione UE sull’applicazione dei principi di sussidiarietà (COM(2023) 640 final) svolge audizione della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.
                                                                    • Scarsità idrica: martedì 12 marzo alle ore 14.00 la Commissione Ambiente svolge l’audizione informale del Commissario straordinario nazionale per l’adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica, Nicola Dell’Acqua, sulle attività svolte al fine di provvedere alla mitigazione dei danni connessi al fenomeno della scarsità idrica e di ottimizzare l’uso della risorsa idrica (link alla diretta streaming).

                                                                                                                  Azioni sul documento

                                                                                                                  ultima modifica 2024-03-27T18:16:20+02:00
                                                                                                                  Questa pagina ti è stata utile?

                                                                                                                  Valuta il sito

                                                                                                                  Non hai trovato quello che cerchi ?

                                                                                                                  Piè di pagina