Relazioni internazionali

Emilia-Romagna, Assia, Nouvelle Aquitaine e Wielkopolska insieme contro i cambiamenti climatici

Study visit in Assia di funzionari comunali e regionali delle 4 regioni partner

Dal 6 all’8 novembre le delegazioni delle regioni partner Emilia-Romagna, Assia, Nouvelle-Aquitaine e Wielkopolska, si sono confrontate nel nord dell’Assia sul tema dei cambiamenti climatici.

Le delegazioni in visita all’impianto di biogas di Wolfhagen 2023Funzionari dei Comuni di Imola e Cesena, vincitori del bando regionale per la partecipazione a un progetto di collaborazione multilaterale sul tema della lotta ai cambiamenti climatici, oltre a rappresentanti dei Comuni di, Breuna, Wolfhagen, Homberg/Efze, Pessac, Piła e a funzionari delle 4 regioni partner hanno visitato il parco eolico di Wolfhagen, impianti di combustione a biomasse, a gassificazione di legna, a biogas oltre ad un asilo nel bosco.

Sono stati inoltre presentati progetti di mobilità sostenibile, di riqualificazione energetica e funzionale degli edifici storici e della città dei 5-10-15 minuti, un luogo dove lavoro, scuola, intrattenimento e altre attività possano essere raggiunti a seconda delle dimensioni cittadine in cinque, dieci minuti o un quarto d’ora a piedi da casa.

L’ex Sottosegretario agli Affari Europei dell’Assia e attuale Prefetto di Kassel, Mark Weinmeister ha incontrato le delegazioni ed è stato presente in alcune delle visite.

A breve i delegati si rincontreranno in videoconferenze in attesa di venire in visita a Imola e Cesena all’inizio del 2024.

ultima modifica 2023-11-13T18:10:24+02:00