giovedì,  7 settembre 2023

Sviluppo e territorio, il gruppo tedesco Sew-Eurodrive sceglie Bologna per la sede del ‘Drive Technology Center’

Entro il 2026 a Borgo Panigale, su un’area di 14 mila metri quadri, la Drive Academy e i laboratori per la ricerca

La multinazionale tedesca Sew-Eurodrive è pronta a realizzare a Borgo Panigale, alle porte di Bologna, un progetto di investimento di oltre 30 milioni di euro per la nascita di un Drive Technology Center che opererà servizi per diversi settori produttivi, dall’alimentare al tabacco e logistica fino all’automotive.

In viale Aldo Moro i vertici di Sew-Eurodrive Italia, Hans Krattenmacher (Managing Director  Corporate Innovation Mechatronics), Giorgio Ferrandino (General Manager Italy) e Alessandro Orzi (Regional Manager Drive Center Bologna) hanno presentato al presidente della Regione, Stefano Bonaccini e all’assessore regionale allo Sviluppo economico e Lavoro, Vincenzo Colla, l’investimento già approvato dalla società tedesca e il layout del progetto elaborato da Archilinea, la società che ne seguirà anche la costruzione.

L’investimento della multinazionale tedesca prevede che entro il 2026 a Borgo Panigale, in comune di Bologna, sarà operativo uno stabilimento che sorgerà su un’area di 14 mila metri quadrati, una Drive Academy e laboratori per la ricerca e lo sviluppo: a pieno regime oltre 80 occupati.
L’azienda opererà nel settore delle soluzioni per l’automazione e la meccanica (da motoriduttori agli inverter fino ai controlli) con particolare riferimento a soluzioni green e digitali: lo stabilimento ospiterà assemblaggio, service, ricerca sviluppo, uffici tecnico commerciali, e aree di coworking per contribuire alla contaminazione tecnologica tra scambi culturali.

ultima modifica 2023-09-07T15:31:12+02:00