martedì,  10 ottobre 2023

Export, internazionalizzazione delle imprese in Asia: la Regione sostiene la formazione

L'iniziativa: “To Asia export training Emilia-Romagna”. Colla: “Altamente strategica"

Incontri e lezioni ad hoc, dal contesto geopolitico agli accordi commerciali regionali fino alle pratiche doganali, questioni giuridiche e aspetti interculturali

Un bagaglio di conoscenze necessario per formulare e attuare corrette strategie di internazionalizzazione verso le principali economie dell’Asia, oggi in forte crescita, che offrono opportunità per il Made in Italy. Formazione e assistenza tagliata su misura per mettere le Pmi dell’Emilia-Romagna in condizione di penetrare e conquistare nuovi mercati dell’est asiatico.

È questo l’obiettivo della quarta edizione del programma di formazione ‘To Asia export training Emilia-Romagna’, sostenuto economicamente anche dalla Regione, dedicato a export manager con focus sui paesi Asean e Asia Orientale. I paesi Asean associano Filippine, Indonesia, Malaysia, Singapore, Thailandia (tra i fondatori), Brunei, Vietnam, Birmania, Laos, Cambogia (che hanno aderito in seguito), mentre Papua Nuova Guinea e Timor Est sono osservatori.

L’iniziativa è aperta a tutte le aziende con sede in Emilia-Romagna, per un massimo di trenta, che vedono in questa area asiatica una grande opportunità per espandere le proprie esportazioni.

Il progetto di formazione è organizzato dall’associazione ‘Asia Institute’, con la collaborazione della Camera di Commercio Italia Myanmar e Club Asia, fondato nel 2021 da Università e Comune di Bologna, Regione, Confindustria Emilia e BolognaFiere quale centro emiliano-romagnolo per promuovere la cooperazione con l’Asia su ricerca, formazione, cultura e sviluppo d’impresa.

Online e in presenza verranno realizzati incontri e lezioni ad hoc: al termine, ed entro il 2023, è prevista un’attività di consulenza personalizzata per ogni impresa partecipante, per individuare un primo percorso commerciale rivolto a un massimo di due Paesi per ciascuna impresa.

Con l’aiuto di professionisti e imprenditori, già attivi nelle regioni dei Paesi asiatici in questione, verranno trattati temi relativi al contesto geopolitico, accordi commerciali regionali, marketing internazionale, pratiche doganali, questioni giuridiche e aspetti interculturali.

ultima modifica 2023-10-10T14:47:29+02:00