Alessio Mammi

Assessore all'agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca

Biografia

Nato a Scandiano nel 1980. Figlio di un operaio e di una casalinga, ha un fratello veterinario ed una sorella laureanda in Agraria.  Dopo il diploma al Liceo Scientifico “Aldo Moro” di Reggio Emilia ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. È  dipendente di uno studio legale ed ha iniziato il percorso politico-amministrativo nel 1999. Dal 1999 al 2009 è  stato consigliere comunale a Scandiano, dal 2004 al 2009 consigliere provinciale a Reggio Emilia. Dal 2009 al 2019 sindaco di Scandiano. Dopo la riforma delle Province ha ricoperto il ruolo di consigliere delegato all’Agricoltura della Provincia di Reggio Emilia.  Alle elezioni regionali del 26 gennaio 2020 è stato eletto per il Partito Democratico nell’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna. 

Deleghe

Politica Agricola Comune e pagamenti in agricoltura. 
Sviluppo di una economia agricola ecosostenibile, tutela fitosanitaria, sviluppo della conoscenza, della ricerca e sperimentazione in agricoltura. 
Promozione delle forme associative agricole e sviluppo delle filiere agroalimentari. 
Incentivi per le imprese, investimenti per le strutture aziendali e le infrastrutture rurali. 
Sistemi di qualità e di distintività delle produzioni agricole, valorizzazione economica, turistica ed enogastronomica dei prodotti agricoli ed alimentari. 
Sviluppo della multifunzionalità delle imprese agricole ed educazione alimentare.
Assetto fondiario, bonifica e irrigazione. 
Protezione della fauna e disciplina delle attività venatorie. 
Sviluppo dell’economia ittica, attuazione dei programmi comunitari sulla pesca, pesca nelle acque interne e acquacoltura.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/02/28 17:20:00 GMT+2 ultima modifica 2020-09-02T13:32:26+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina