Delegazione presso l'UE: Europass

14 giugno: salute delle piante, al Cinema D’Azeglio il film documentario “Il tempo dei giganti”

• Quando il 14/06/2023 dalle 18:00 alle 21:00
  • Dove Cinema D'Azelio, Parma
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Parma, 12 giugno 2023 – Si parlerà di salute delle piante, partendo dall’emergenza pandemica causata dal batterio Xylella fastidiosa agli uliveti in Puglia, in un appuntamento organizzato da European Food Safety Authority - EFSA e Università di Parma per mercoledì 14 giugno alle 18 al Cinema D’Azeglio.

Dopo i saluti iniziali del Rettore dell’Università di Parma Paolo Andrei e del Direttore esecutivo di EFSA Bernhard Url sarà proiettato, in italiano con sottotitoli in inglese, il film documentario Il tempo dei giganti di Davide Barletti e Lorenzo Conte, che ripercorre, attraverso la storia di una famiglia di agricoltori, gli sviluppi drammatici dell’emergenza pandemica determinata da Xylella in Puglia. Seguirà Scienza per proteggere le piante, un breve dibattito condotto da Renato Bruni , Direttore scientifico dell’Orto Botanico dell’Università di Parma, con la partecipazione di Giuseppe Stancanelli, esperto scientifico dell’EFSA per la salute delle piante, e Stefano Boncompagni, responsabile del Servizio Fitosanitario della Regione Emilia-Romagna. Interverranno rappresentanti della rete scientifica EFSA che raggruppa gli esperti in salute delle piante dei 27 Stati membri dell’UE, e rappresentanti del Comune di Parma.

L’appuntamento, a ingresso libero, è aperto a tutte le persone interessate.

ultima modifica 2023-06-12T15:27:59+02:00