E se il cammino verso l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze fosse già iniziato in Emilia-Romagna?

Obiettivo 5: uguaglianza di genere. Conquistare l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze

L'IMPEGNO

Raggiungere la Piena parità di genere, in maniera stabile e duratura.

IL CONTESTO REGIONALE

Nonostante i progressi degli ultimi anni, permangono le disuguaglianze di genere. Esse confliggono con la nostra idea di democrazia e giustizia sociale, penalizzando l’intera collettività e impedendo una crescita equilibrata e sostenibile.

IL NOSTRO PROGETTO PER L’EMILIA-ROMAGNA

Innanzitutto abbiamo scelto di interpretare tutti i goal della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile attraverso una lettura di genere. Come previsto dal Patto per il Lavoro e per il Clima, in collaborazione con il Tavolo Regionale Permanente per le Politiche di Genere e le tante associazioni territoriali attive sui temi dei diritti civili, sociali e di genere, stiamo progettando politiche innovative che promuovono la qualità e la stabilità del lavoro femminile, l’eliminazione dei divari salariali di genere, il superamento di stereotipi che influenzano le scelte formative e professionali,  i percorsi di carriera e l’imprenditoria femminile.

Ci stiamo occupando della conciliazione tra tempi di vita e di lavoro mediante il rafforzamento della rete dei servizi, vogliamo migliorare la distribuzione del carico di cura e intervenire in materia di orari e tempi delle città.

Stiamo lavorando per superare la maggiore fragilità delle condizioni occupazionali delle donne che l’emergenza Covid-19 ha evidenziato in tutta la sua gravità, investendo sulla crescita e qualificazione del lavoro femminile per vedere più donne nelle posizioni decisionali, per avere più imprese femminili, più grandi, più numerose nei settori ancora ad appannaggio maschile.

Abbiamo intensificato il contrasto della violenza di genere, assicurando percorsi per il reinserimento sociale e lavorativo e per l’autonomia delle donne che ne sono vittime.

ultima modifica 2022-03-01T14:44:25+02:00