È online il nuovo numero di Ecoscienza, rivista di Arpae Emilia-Romagna

In primo piano, un servizio di approfondimento sulla Strategia di sviluppo sostenibile, con un focus particolare sull'Emilia-Romagna

Nel servizio principale di questo numero della rivista, un’ampia riflessione sull’attuazione della Strategia nazionale di sviluppo sostenibile e un focus su quella regionale in via di definizione in Emilia-Romagna.

In evidenza in particolare l'editoriale del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

Vengono presentati inoltre alcuni strumenti e metodi per la misurazione della sostenibilità, in particolare per la verifica del disaccoppiamento tra indicatori ambientali ed economici, e alcune esperienze attuate in altre regioni italiane.

Tra gli altri argomenti di attualità: la nuova app Infomare-ER, le cause delle colorazioni anomale (naturali) nei corsi d'acqua superficiali che si registrano particolarmente in estate, il progetto Bigepi per l'utilizzo di big data a servizio dell'analisi epidemiologica e ambientale, il progetto  Adriaclim sull'adattamento climatico per le coste adriatiche, un caso studio locale sulle politiche di adattamento climatico.

Altre novità nelle rubriche Legislazione news, Osservatorio ecoreati, Libri.

ultima modifica 2024-04-17T15:34:45+02:00