Terremoto, la ricostruzione

Il restauro dei beni storici colpiti dal sisma 2012 in Emilia. Ciclo di seminari (2022)

"Il processo di ricostruzione emiliana a seguito del sisma 2012: dalle best practice al restauro dei beni storici" è il tema di un ciclo di seminari tecnici sul tema del restauro dei beni storici colpiti dal terremoto in Emilia nel 2012, quest'anno alla sua seconda edizione.

L'iniziativa è stata presentata il 9 giugno 2022 a Ferrara (pdf196.45 KB) in occasione del Salone del restauro.

Quest'anno si affiancano agli approfondimenti seminariali a cura di tecnici progettisti, direttori dei lavori e responsabili delle imprese direttamente impegnate negli interventi, anche le visite in cantiere (solo per i partecipanti in presenza).

Gli appuntamenti in programma:

• 25 ottobre 2022, Reggiolo (Re) - IL RESTAURO POST SISMA DEI TEATRI EMILIANI
    "Un percorso attraverso il restauro dei teatri colpiti dal sisma: nuove metodologie di recupero che affrontano sfide progettuali"
    PROGRAMMA (pdf2.11 MB)

• 29 novembre 2022, Ferrara - GLI EDIFICI DEL MODERNO E LE BONIFICHE NELL’AREA DEL SISMA
    Evento in modalità ibrida, da remoto e in presenza, previa iscrizione.
    A seguire visita guidata al Palazzo Naselli - Crispi.
    PROGRAMMA

• 27 febbraio 2023, Pieve di Cento (Bo) - DIGITALIZZAZIONE NEI CANTIERI DI RESTAURO
    PROGRAMMA (pdf3.51 MB)

Previsti 3 CFP per Architetti per ciascun evento.

L'iniziativa è promossa dall’Agenzia Regionale per la Ricostruzione e dal Settore Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna con Assorestauro (Associazione italiana per il restauro architettonico, artistico, urbano.

ultima modifica 2023-03-08T14:52:41+02:00