Terremoto, la ricostruzione

Il restauro dei beni storici colpiti dal sisma 2012 in Emilia. Ciclo di seminari (2021)

"Il processo di ricostruzione emiliana a seguito del sisma 2012: dalle best practice al restauro dei beni storici" è il tema di un ciclo di seminari tecnici sul tema del restauro dei beni storici colpiti dal terremoto in Emilia nel 2012 in programma da settembre a novembre 2021.

Il ciclo è stato presentato venerdì 4 giugno in videoconferenza.

Le iniziative sono il frutto della collaborazione tra l’Agenzia regionale per la Ricostruzione e Assorestauro, l’associazione italiana per il restauro architettonico, artistico e urbano. Attraverso la lettura di tematiche trasversali, con l’obiettivo di implementare un percorso di divulgazione scientifica, il ciclo di incontri punta a raccontare il processo di governance della ricostruzione dei beni culturali.

Appuntamenti in calendario:

  1. settembre 2021 "Organizzazione della struttura emergenziale. Dal rilievo del danno alle messe in sicurezza" dove si sono affrontati i casi della Collegiata di Pieve di Cento (Bo) e di San Giuseppe dei Falegnami a Roma;
  2. ottobre 2021 "Il ruolo della diagnostica tra prevenzione e indicazioni progettuali", incontro sul tema del ‘cantiere della conoscenza’ e sul ‘regesto diagnostico” come attività costante durante tutta l’attività di cantiere e l’introduzione del concetto di ‘approccio culturale alla diagnostica’;
  3. novembre 2021 "Approccio al restauro e al consolidamento strutturale attraverso l'uso di nuove tecnologie innovative. Equilibrio tra compatibilità ed efficacia".

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/09/23 12:08:00 GMT+2 ultima modifica 2021-10-06T17:01:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina