Terremoto, la ricostruzione

Presentazione della collana editoriale MADLab-ER, primo volume “Fortezze fragili" di E. Zanazzi

Giornata di studi con l'Agenzia regionale Ricostruzioni, le Soprintendenze e i gruppi di ricerca delle Università di Bologna, Modena e Reggio, Ferrara e Parma
  • Quando il 01/03/2024 dalle 16:00 alle 19:00
  • Dove Sala della Soprintendenza, via IV Novembre, Bologna
  • Sito web Visita il sito
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Appuntamento a Bologna venerdì 1° marzo per la presentazione della Collana e del primo volume “Fortezze fragili" di E. Zanazzi.

Coordina la giornata Marco Pretelli (Alma Mater, UniBO), con la presenza dell’Agenzia regionale Ricostruzioni E-R (Direttore Enrico Cocchi), delle Soprintendenze della Regione e dei gruppi di ricerca coinvolti delle Università di Bologna, Modena e Reggio, Ferrara e Parma.

Relazioni di Carla Di Francesco e Francesco Doglioni per la presentazione della Collana e di Andrea Ugolini e Antonino Libro per la presentazione del I volume.

A seguire interventi di Daniele Ferretti (UniPr), Giovanni Castellazzi (UniBO), Rita Fabbri (UniFe) e Alessandro Capra (UniMORE) a testimonianza del ruolo delle Università della Regione nella ricerca sul sisma 2012.

La giornata è patrocinata dalla SIRA (Società Italiana per il Restauro dell’Architettura).

È possibile seguire i lavori anche in streaming.

L’evento è accreditato dalla Federazione Architetti ER. Per iscrizioni, inviare una mail a madlab@unipr.it

La collana

Nasce da una collaborazione tra l’Agenzia regionale Ricostruzioni dell’Emilia-Romagna e i gruppi di ricerca delle Università della regione che, a vario titolo, si occupano di costruito.

La collana si propone di raccogliere e diffondere i risultati raggiunti sui temi del restauro dei beni culturali e del loro consolidamento, ospitando volumi di taglio saggistico, monografie o miscellanee, dedicati allo studio del costruito finalizzato alla sua “conservazione consapevole” dopo e in vista dell’evento sismico.

ultima modifica 2024-02-13T17:21:49+02:00