Sicurezza nei luoghi di lavoro

Gli algoritmi per la valutazione empirica del rischio amianto

Sergio Clarelli, in Consulente Immobiliare, Il Sole 24 Ore. A. LXVI, n. 1146 (2022), p. 1818-1821

L’articolo inizia con una trattazione critica sugli algoritmi per la valutazione del rischio amianto e pone delle osservazioni allo scopo di far riflettere sull’uso di questi algoritmi. L’articolo passa poi ad illustrare gli algoritmi adottati a livello internazionale, in particolare negli Stati Uniti, elencando le criticità. In conclusione, illustra la metodologia, in tre fasi, su cui si basa la valutazione del rischio e specifica quali sono gli algoritmi nazionali (Enel index) e nello specifico di alcune regioni italiane, soprattutto per quello che concerne le coperture cemento amianto (Regione Lombardia, Regine Piemonte, Regione Emilia-Romagna, Regione Abruzzo, Regione Lazio, Regione Toscana).