Abstract:

Una delle misure più rilevanti, tra quelle introdotte dal Jobs Act in materia di sicurezza del lavoro, è senza dubbio l'abolizione dell'obbligo di tenuta del registro infortuni. Tuttavia, questa disposizione, sta ponendo un problema di accesso da parte degli organi di vigilanza, al quadro informativo degli infortuni stessi. Questa situazione è stata in parte compensata, però, dall'istituzione di un canale telematico denominato “cruscotto infortuni”, riservato al personale ispettivo, ed inteso come uno strumento alternativo in grado di fornire dati ed informazioni utili ad orientare l'azione ispettiva, poiché costituito dalle denunce d'infortunio presentate dai datori di lavoro.

Usiamo i cookie

Questo sito utilizza cookie tecnici e talvolta anche cookie di terze parti che potrebbero raccogliere i tuoi dati a fini di profilazione; questi ultimi possono essere installati solo con il tuo consenso esplicito, tramite il pulsante Accetta tutti, oppure modificando le tue preferenze tramite il pulsante Cambia le impostazioni. Chiudendo il banner (con la X in alto a destra) verranno utilizzati solo i cookie tecnici.

Per maggiori informazioni puoi consultare la nostra Privacy policy