Sicurezza nei luoghi di lavoro

Unità Operative Impiantistiche Antinfortunistiche: pubblicati i dati di attività relativi al 2021

Nel rapporto i compiti e le competenze specialistiche delle UOIA con il dettaglio dei dati degli ultimi cinque anni

Il rapporto relativo alle attività delle Unità Operative Impiantistiche Antinfortunistiche (UOIA) contiene dati relativi al periodo 2017-2021.

Gli ambiti di intervento delle UOIA sono gli ambienti di vita e di lavoro, in riferimento ai quali le azioni che le UOIA possono mettere in atto variano dall’esecuzione di omologazioni e verifiche di attrezzature/impianti soggetti a controlli obbligatori per legge, al controllo sul territorio della regolare installazione di attrezzature ed impianti, alla vigilanza specialistica su impianti in ambienti di vita e di lavoro, al supporto specialistico alle altre Unità Operative del Dipartimento di Sanità Pubblica ed agli Enti Locali, alla partecipazione a Commissioni Tecniche, alle attività di informazione, formazione e assistenza nelle materie di competenza.

Il personale appartenente alle UOIA riveste, inoltre, la qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria relativamente alla tutela della salute nei luoghi di lavoro.

Il rapporto si articola in otto parti: il primo paragrafo inquadra le principali caratteristiche delle Unità Operative Impiantistiche Antinfortunistiche, il secondo ne delinea i compiti istituzionali, il terzo descrive la tipologia delle attività, per poi entrare nel merito della specifica attività di verifiche periodiche di attrezzature ed impianti (quarto paragrafo) e dell’attività di verifica e vigilanza specialistica (quinto paragrafo); il sesto riassume la partecipazione delle UOIA a Commissioni ed altre attività legate a specificità locali (consulenze specialistiche).

I successivi due paragrafi contengono i dati di attività delle UOIA relativamente alle verifiche ex art. 71 di attrezzature ed impianti, le attività con competenza esclusiva, le attività di competenza non esclusiva, gli altri compiti e attività dei Servizi Impiantistici, le risorse umane a disposizione e gli indicatori di attività: il settimo paragrafo ha come focus l’intero territorio regionale, mentre l’ottavo riporta il dettaglio territoriale.

Il rapporto “Attività dei Servizi Impiantistici Antinfortunistici delle Aziende USL - anno 2021” è stato realizzato nell’ambito delle attività del Comitato regionale di coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro ed è disponibile fra i “fascicoli ufficiali” del Comitato.

 

Per approfondire:

Attività dei Servizi Impiantistici Antinfortunistici - anno 2021: documento regionale e territoriale (pdf2.59 MB)

Attività dei Servizi Impiantistici Antinfortunistici - anno 2021: sintesi (pdf1.07 MB)

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-20T14:45:52+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina