Sicurezza nei luoghi di lavoro

On-line il portale legalità della Regione. Un convegno sul tema il giorno 8 novembre

Fornirà informazioni ai cittadini sulle attività promosse nel campo della legalità e del contrasto alla criminalità organizzata

Il portale intende essere anche uno strumento in grado di offrire agli enti locali, alle associazioni e agli operatori di settore del territorio regionale impegnati a contrastare l’illegalità, informazioni, materiali e documenti utili per la progettazione e dello svolgimento di tale attività (es. avvisi di bandi regionali, norme, dati statistici, rapporti di ricerca, relazioni istituzionali, buone prassi ecc.).

Il sito è suddiviso in aree tematiche, ciascuna delle quali è strutturata secondo lo schema generale del Portale dell’Emilia-Romagna: “Cosa fa la Regione” in termini di politiche di promozione della legalità riferite a quella particolare materia; “A chi rivolgersi” (ovvero la struttura dell’Ente che se ne occupa); una sezione “documentazione” (norme, atti e analisi) e una “Strumenti” (banche dati, archivi, collegamenti utili, ecc.).

Le aree tematiche riprendono quelle descritte nella Legge regionale n. 18 del 28 ottobre 2016 «Testo unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell’economia responsabili» e sono: Ambiente e sicurezza territoriale; Amministrazione pubblica; Autotrasporto e facchinaggio; Commercio, turismo, agricoltura; Educazione ed istruzione; Lavori, servizi e forniture, edilizia e costruzioni; Vittime di reato.

Oltre ad aver supportato la Regione nella realizzazione di specifici approfondimenti ART-ER, opera principalmente in relazione a basi dati mirate alla regolarità degli appalti pubblici e della sicurezza nei cantieri pubblici e privati  per favorire l’azione degli organismi di vigilanza in questi ambiti, nonché nello specifico dell’azione del Commissario governativo per la Ricostruzione post SISMA come ribadito nel nostro intervento di quest’anno alla Settimana della Legalità.

Il tema sarà al centro dell’iniziativa “Contrasto alle mafie”, in programma l’8 novembre in viale della Fiera 8 (Sala 20 maggio 2012) dalle ore 9,30 alle ore 17.

Vai al programma

Vai al portale legalità