Digitalizzazione e salute e sicurezza sul lavoro. Un programma di ricerca EU-OSHA
Anno 2020
Autori: Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro
Curatori: -
Riferimento al territorio dell’Emilia-Romagna: No
Riferimento al settore costruzioni: No
Target principale: -
Contenuti principali:
Il documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro affronta il tema della digitalizzazione e gli effetti sulla salute e sicurezza sul lavoro. Lo sviluppo delle tecnologie digitali (es. intelligenza artificiale, big data, piattaforme online, robotica avanzata) sta trasformando la vita lavorativa e la tematica della salute e sicurezza dei lavoratori: il documento analizza le sfide per la salute e sicurezza sul lavoro, come affrontarle al fine di ottimizzare le potenzialità delle tecnologie e migliorare le condizioni lavorative.
Il documento sintetizza l’attività svolta dall’Agenzia europea in tema di digitalizzazione e sicurezza e salute sul lavoro: da anni l’Agenzia approfondisce il tema con documenti e ricerche, studi di previsione basati su scenari, documenti di riflessione per stimolare il dibattito. La campagna europea Ambienti di lavoro sani e sicuri, che avrà inizio nel 2023, sarà dedicata alla digitalizzazione e alla salute e sicurezza sul lavoro.
Per approfondimenti si rimanda al documento:
Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, Digitalizzazione e salute e sicurezza sul lavoro. Un programma di ricerca EU-OSHA (PDF - 5.6 MB), 2020